Rosmarino: scopri come coltivare questa pianta senza problemi
Il rosmarino è una delle piante aromatiche per eccellenza. I suoi ramoscelli sono utilizzatissimi per insaporire ricette di ogni tipo in particolare quelle a base di carne ed emana un profumo davvero molto intenso e pungente. Se hai comprato un piantina i rosmarino, procedi con la propagazione.
In questo modo potrai ottenerne quante ne vuoi e senza ulteriori dispendi economici. Parti prendendo dalla pianta due rametti di 20 cm l’uno. Questi faranno da talea per le nostre nuove piantine. Procedi eliminando le foglioline puntute fino a lasciarne giusto qualcuna in cima alla pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avocado, puoi piantarlo direttamente a casa tua: questa è la tecnica più adatta
Prendi adesso un vaso e riempilo di terriccio fino a lasciare 1 cm dal bordo, quello universale andrà bene. Fai un buco con le dita al centro del vaso e inserisci all’interno il rosmarino. Innaffia abbondantemente e somministra periodicamente l’acqua almeno per il primo periodo con costanza.
Passiamo alla salvia. Anche la salvia come il rosmarino è una pianta perfetta per insaporire ricette e pietanze, il suo sapore è delicato e leggermente balsamico. La talea di salvia andrà estratta ad aprile da una piantina preesistente. Preleva dei rami quindi lunghi 10 o 15 cm. Elimina di nuovo tutte le foglie più basse e lasciane giusto due in cima.
Prepara due vasetti di plastica e riempili con torba e sabbia. Inserisci le talee all’interno e lasciale radicare. In questa prima fase il terreno dovrà essere sempre umido e i vasi posizionate in zone bene ombreggiate. A fine giugno poranno essere trapiantate in nuovi vasi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cocciniglia cotonosa: bastano 3 mosse per mandarla via. Non indugiare, inizia a lavorare