Pomodori e pesticidi: come fare a lavarli nel modo corretto? La soluzione ve la mostriamo noi!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’utilizzo dei pesticidi su frutta e verdura è sempre più in voga, per via della difficoltà che si incontra nell’eliminare parassiti di vario genere che intaccano le piante.
Ad essere maggiormente colpiti sono proprio i pomodori, i noti ortaggi che consumiamo quasi ogni giorno, a volte crudi e a volte cotti.
A volte pensiamo che basta lavare i pomodori sotto l’acqua per eliminare i pesticidi, ma purtroppo questo non basta per sbarazzarcene completamente e per mangiare i nostri pomodori in totale tranquillità.
I pesticidi, infatti, rimangono sulla buccia del pomodoro e non solo. Potremo pure riuscire ad eliminare i pesticidi presenti sulla buccia, ma sarà davvero difficili rimuovere la parte di pesticida che viene assorbita dal pomodoro stesso.
Ciò significa che inevitabilmente sciacquando semplicemente il pomodoro sotto l’acqua, ingeriremo comunque questi prodotti chimici estremamente dannosi per la nostra salute. Ma allora come fare a mangiare dei pomodori senza pesticidi?
La soluzione migliore per mangiare pomodori senza pesticidi
E’ un dato di fatto ormai che l’ingestione di pesticidi porti a grossi danni per la nostra salute. Le ultime ricerche mediche hanno infatti mostrato come l’assunzione prolungata di pesticidi possa provare obesità e la formazione di alcune cellule tumorali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pomodori: coltivazione casalinga e rimedi contro gli afidi. Tutto quello che c’è da sapere
Diventa quindi essenziale assicurarsi di mangiare prodotti senza pesticidi e qui le vie possono essere diverse. In primis, si può eliminare il problema alla base, scegliendo solo pomodori biologici a km 0 o ancora meglio, coltivando i pomodori nel proprio giardino o sul proprio balcone.
L’agricoltura biologica utilizza solo pesticidi naturali e sebbene renda un prodotto più costoso, è l’unica tipologia di agricoltura che ci assicura un prodotto sano e salutare.
Nel caso in cui decideste di dedicarvi alla coltivazione casalinga dei pomodori, sarà comunque necessario trovare dei pesticidi naturali capaci di allontanare lumache, insetti e malattie varie. Nel video seguente vi mostriamo un antiparassitario naturale perfetto per il vostro caso:
Se proprio non potete avere dei pomodori biologici allora potrete utilizzare il bicarbonato per eliminare quanto meno i pesticidi presenti sulla buccia dei pomodori, ma non quelli assorbiti dall’ortaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tuta absoluta: è lei che fa morire i pomodori. Puoi eliminarla con i consigli degli esperti
Prendete una bacinella ed inserite i pomodori con dell’acqua, quindi aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Dopodiché risciacquateli sotto l’acqua corrente e godetevi i vostri pomodori!