Dentifricio per piante: pura follia o trovata geniale?
Possiedi delle piante da interno? Se stai leggendo l’articolo probabilmente sì e con molta probabilità non se la passano nemmeno troppo bene. Le cause possono essere molteplici, di solito se non mancano luce ed acqua nella giusta quantità il problema è il terriccio.
Se non vuoi comprare del nuovo terriccio o optare per fertilizzanti chimici, puoi optare per una soluzione insolita, sì, ma davvero efficace. Le tue piante incontreranno così la spinta necessaria per reagire e tornare rigogliose. La soluzione? Proprio nel tuo bagno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Concimare il prato a giugno, il segreto per combattere funghi ed erbacce
A meno che tu non sia contrari* al lavaggio quotidiano dei denti, dovresti avere del dentrificio vicino al lavandino del tuo bagno. Bene, prendi il tubetto e tienilo con te. Ora prendi una brocca o un contenitore che ben si presta al ruolo di innaffiatoio.
Riempi il contenitore con dell’acqua a temperatura ambiente, ricorda che le piante non amano gli sbalzi termici. A questo punto spremi il tubetto di dentifricio e versane circa metà nella brocca di cui sopra. Il risultato sarà una specie di serpentina al mentolo malamente adagiata sul fondo del contenitore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Innaffiare le piante nel modo corretto: sono questi i 7 segreti da tenere a mente
Procedi quindi mescolando per bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo di acqua e dentifricio. Ma perchè proprio il dentifricio? Non ucciderà le mie piante? No, il dentifricio vanta la capacità di equilibrare e ridurre il livello di acidità del terreno, per questo farà bene alle tue piante.
Una volta che la soluzione sarà pronta innaffia le piante distribuendo equamente l’acqua dentifricia. Non esagerare nelle quantità e nella frequenza della somministrazione. Potrai preparare e utilizzare questo rimedio liquido almeno una volta al mese, non di più.