Con l’arrivo dell’estate alle porte andare un mercato è un piacere sia per gli occhi ma anche per il palato. Ecco cosa comprare.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Fare la spesa con il caldo non è mai piacevole. Soprattutto se scegliamo, sia per risparmiare sia per qualità, il vecchio mercato rionale sotto casa che, a differenza del supermercato, non ha l’aria condizionata. E nemmeno i carrelli.
Però se in questi giorni dovessimo entrare in un mercato noteremmo che i carciofi sono spariti, sostituite da frutta e verdura multicolore come ciliegie, zucchine, albicocche, cetrioli, nespole, asparagi ma anche fagiolini. E allora ecco la guida per non sbagliare gli acquisti in questo mese.
Spesa cosa mettere nel carrello
Fare la spesa sarà dunque un piabcere in questa stagione perché i banchi di frutta e verdura ci inviteranno con i loro colori e profumi a comprarli.
VERDURE – I protagonisti del mese di giugno sono, senza ombra di dubbio, zucchine e cetrioli. Le prime sono tra i prodotti più facili da abbinare (e anche molto versateli): non a caso si possono mangiare bollite con olio e limone, ma anche grigliate, fritte, al forno. Come deciderai di cucinarle, sarà il modo giusto perché il sapore non sparirà mai. E anzi possono essere anche la base per piatti più complessi come la parmigiana di zucchine. Non spaventatevi dalle tante forme: le più piccole sono eccellenti anche come carpaccio o per fare un pesto, mentre quelle tonde sono ideali per farcirle con carne, formaggi, verdure.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cocomerello fresco, la bevanda che sta piacendo proprio a tutti. Da provare!
Il secondo protagonista di questo mese, come già detto, è il cetriolo che interpreti fondamentali di moltissime insalate ma anche dello salsa greca tzatziki. Per ottenerlo unitelo allo yogurt. Non bisogna dimenticare le meravigliose proprietà detox di questa verdura: una centrifuga di centriolo è davvero eccellente. Altra verdura di questa stagione sono gli asparagi: buonissimi con olio e limone, ma ancor più buoni se accompagnano uova, salmone o una maionese.
Anche i ravanelli iniziano a comparire sui banchi del mercato insieme ai primissimi pomodori, ma Su quest’ultimi fate molta attenzione perché il grado di maturazione ideale è a luglio. Non dimenticate l’aglio che in questo momento vi sorprenderà con il suo sapore. Magari grattato su una fetta di pane caldo e un po’ d’olio e sale. Ma forse la verdura più buona di questa stagione sono i fiori di zucca e zucchina. Questi possono diventare gli attori protagonisti delle vostre frittate, ma soprattutto del vostro antipasto. Basterà solamente riempirli di mozzarella e alici o di ricotta e erbe vegetariane e poi friggerli.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Olio d’oliva e conservazione, è questo il modo corretto: non l’avresti mai detto
FRUTTA – Pure i banchi della frutta, dopo quelli della verdura, saranno uno spettacolo per gli occhi. A cominciare dalle tantissime varietà di ciliegie: le Prunus avium, più dolci da mangiare, alle Prunus cerasus, ideali per le marmellate. Non dimentichiamo poi le amarene e visciole: le prime ideali per farle sciroppate, le seconde per la pasticceria. Ci sono poi le nespole, meloni e le buonissime albicocche. Basi su cui fare delle ottime macedonia senza tralasciare che le albicocche possono diventare anche marmellata per farcire anche la Sacher torte.