Come rimuovere le cisti della pelle in pochi passi? Ecco alcuni rimedi naturali davvero efficaci per eliminarle.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Conosciuti anche come grani di miglio, le cisti della pelle sono uno spiacevole inestetismo molto comune soprattutto nella popolazione femminile.
Si presentano come delle minuscole bollicine bianche che possono essere morbide o dure a seconda dei casi e dell’età del soggetto. Possono essere facilmente scambiare per dei piccoli di brufoli, ma in realtà si tratta di piccole cisti contenenti cheratina accumulata sotto pelle.
In genere, le cisti della pelle si formano li dove la pelle è estremamente sottile, ad esempio nella zona del contorno occhi, dove la pelle oltre ad essere molto sottile è anche ricca di ghiandole sebacee che causano le spiacevoli cisti.
Tuttavia, non è l’unico motivo per cui si formano queste cisti. Possono incidere anche altri fattori come una scorretta routine di pulizia del viso giornaliera e il non eliminare il trucco residuo prima di andare a letto.
Inoltre, anche l’esposizione ai raggi UV può aumentare la possibilità di formazione dei grani di miglio. Ma come fare a rimuoverli una volta presenti sulla nostra pelle? Ecco alcuni rimedi naturali che si riveleranno molto utili a rimuovere questo odioso inestetismo.
Quando si iniziano ad intravedere le prime cisti della pelle, il primo pensiero che viene in mente è di eliminarle bucandole. Si tratta però di un’operazione estremamente sconsigliata poiché può portare ad infezioni ed a conseguenti cicatrici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Grani di miglio: come prevenirli ed eliminarli senza fatica
La rimozione dovrà avvenire in maniera graduale sfruttando alcuni ingredienti naturali. Un’idea è quindi quella di effettuare degli scrub home made, capaci di esfoliare la pelle, rimuovendo lo strato più superficiale, tra cui anche i grani di miglio.
Ad esempio, potreste realizzare uno scrub a base di miele, zucchero e limone, degli ingredienti capaci di esfoliare in maniera molto delicata il viso, conferendogli un aspetto lucente e ringiovanito.
In aggiunta potreste utilizzare degli oli come l’olio di lino e l’olio extravergine di oliva capaci di lenire ed eliminare le cisti, donando inoltre idratazione alla pelle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ringiovanire di 10 anni, gli step fondamentali per una pelle bellissima
Una volta ogni due settimane potete anche realizzare una maschera detox a base di argilla verde e limone, due ingredienti esfolianti e purificanti, ideali per eliminare le cisti della pelle.