Bicarbonato, gli usi sono molteplici, alcuni impensati. Scopri come servirti di questo minerale comune presente in casa tua.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il bicarbonato è un minerale ricavato per estrazione diventato di comunissimo uso nelle faccende amministrative casalinghe. Lo si usa per pulire e disinfettare gli alimenti, ma anche per far lievitare i dolci e fare le pulizie.
Oggi cerchiamo di indagare tutti i possibili usi del bicarbonato cercando di portare in luce anche quelli meno noti ma ugualmente sorprendenti. Andiamo!
Bicarbonato di sodio: tutto ciò che non sai sugli usi possibili e le proprietà di questo sale
Il bicarbonato viene ricavato per estrazione, dicevamo, e il giacimento più ampio si trova in Toscana. Tuttavia può anche essere prodotto industrialmente unendo insieme anidride carbonica, ammoniaca e cloruro di sodio. Dalla reazione chimica si ottengono cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio.
Partiamo quindi con la selezione dei possibili usi del bicarbonato. Questo minerale è benefico per la salute del nostro organismo per via del suo ph alto. Il ph basico del bicarbonato riesce a contrastare tutte quelle condizioni di acidità favorevoli per i batteri e la loro crescita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Phon per capelli: alcuni sono più sostenibili di altri? I parametri da valutare
Sciacqui con acqua e bicarbonato sono infatti indicati se nella tua bocca si sono formate delle afte a seguito di una cattiva alimentazione, ad esempio. è poi un indispensabile integratore di sali per gli sportivi che praticano agonismo e attività fisica ad alta intesità.
Lo sforzo fisico porta infatti alla formazione di acido lattico, capace di abbassare il ph delle cellule e generare dolore muscolare. Il bicarbonato agisce riducendo l’acidità e permettendo di portare avanti prestazioni fisiche durature anche sotto sforzo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colpo di calore: come riconoscerlo e intervenire, per evitare il peggio
Un altro uso poco conosciuto del bicarbonato convolge le sue proprietà lenitive per la pelle. Il bicarbonato può essere usato per lenire pruriti e scottature. Se hai toccato dell’ortica, hai un prurito molto intenso, o ti sei scottato, un bagno a base di bicarbonato ti aiuterà. Basterà aggiungerne 250g nella vasca.