Conosciuto fin dall’antichità, il melone bianco è un must dell’inverno colto però in estate. Si tratta di un frutto incredibile. Ecco perché
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’origine del melone bianco è attribuita all’Asia sebbene siano presenti alcune testimonianze storiche su questo frutto già all’epoca dell’Imperatore Diocleziano. Si tratta di un frutto molto particolare perché sebbene venga mangiato prevalentemente in inverno, viene colto in estate. Il motivo? Può essere conservato per lunghissimi periodi fino alla stagione fredda.
Questo frutto ha una buccia rugosa di colore giallo o verde, mentre la polpa, gustosissima, poco calorica e dissetante, è di colore bianco. Ma quello che in molti non sanno sono le proprietà del melone bianco, come ad esempio che appartiene alla famiglia dei cetrioli.
Melone bianco: un frutto incredibile
Tra le caratteristiche più particolari di questo frutto c’è la caratteristica di essere inodore fino al momento del taglio e proprio per questo motivo è stato chiamato, fin dall’antichità Inodorus. Come precedentemente detto il melone bianco viene colto in estate e viene conservato per parecchi mesi, caratteristica che gli permette di essere consumato anche a dicembre. Motivo per cui non sorprendetevi di trovarlo durante la cena di Natale.
Di melone bianco esistono molte varietà come il Morettino, il Gigante di Napoli, il Melone di Malta, il tondo giallo di Fulgatore, il Cartucciru di Paceco e il Purceddu d’Alcamo. Quest’ultimi due rientrano nel prestigioso Presidio Slow Food, che garantisce una produzione limitata e solo in determinate zone. Come si evince dai nomi si tratta di un melone coltivato moltissimo al sud Italia e raramente questo ottimo frutto si troverà nei mercati del nord.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vitamina A: sono questi gli alimenti che ne contengono di più
Melone a dieta: quanto se ne può mangiare per non ingrassare?
Il melone è un frutto molto comune in tutta l’estate. Apporta molti benefici ed è anche poco calorico. Ecco perché è adatto alla dieta
La dieta del Melone è quello che ci vuole per perdere i chili in eccesso con questo caldo torrido di questi giorni di Maggio: zero fatica e tanto gusto!
Tra i frutti tipicamente estivi c’è il melone, la Dieta del Melone fa perdere i chili di troppo velocemente: dimagrisci e perdi peso in modo fresco e salutare. Esempio di menù settimanale per perdere fino a 8 kg
Con l’arrivo della bella stagione torna sulle nostre tavole anche il melone estivo. Non dimentichiamo che esiste anche una varietà di melone invernale quindi diciamo che questo frutto ci accompagna un po’ tutto l’anno. Anche se quello tipicamente estivo ha un colore arancione e un sapore molto dolce rispetto a quello più chiaro che si consuma in inverno. In estate è tra i frutti più gettonati, ma essendo appunto così succoso e dolciastro la domanda che in tanti si pongono è: “Il melone fa ingrassare?”.
Melone bianco in cucina: tante ricette
Il modo più classico di consumare questo è da solo, a fine pasto, o per arricchire una fresca macedonia. Ma volendo il melone bianco può essere anche utilizzato da fette di prosciutto o di mortadella, volendo anche in un’insalata o ghiaccioli e sorbetti naturali. Da questo frutto si possono creare tanti piatti incredibili
Marmellata di melone bianco
Per creare quest’ottima marmellata vi serviranno 500 gr di melone bianco pulito, 200 gr di zucchero semolato e mezzo limone. Dopo aver pulito il melone da buccia, fili e filamenti, tagliateli a dadini e versateli in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone. Ponente il contenitore su un fuoco basso e mescolate senza sosta.
Quando sarà cotto frullate tutto con un mixer a immersione. Una volta ottenuta la composta versatela ancora calda in un barattolo di vetro, chiudere bene con il tappo. Una volta chiuso girate il barattolo per creare il sottovuoto. Tenete in luogo buio e asciutto per sei mesi.
Insalata con il melone bianco
Un’insalata dal sapore incredibile e fresco da accompagnare magari a un secondo di pesce. Per realizzarla vi serviranno uno melone bianco e uno giallo, 10 foglie di basilico, 300 gr di insalata mista, aceto di mele, olio e.v.o, sale rosa dell’Himalaya e pepe rosa. Lavate e pulite i meloni, poi con il cucchiaio da gelato ricavate delle palline e ponetela in una ciotola. Lavate poi l’insalata e il basilico. Unite tutto e condite con i condimenti soprelencati.
Cheesecake al melone bianco
Un dolce ottimo e facile da realizzare. Vi servono 400 grammi di melone bianco pulito, 600 gr di biscotti integrali, 180 gr di burro, , 500 gr di formaggio spalmabile, 520 ml di panna fresca, 14 gr di colla di pesce, 1 limone, 90 gr di zucchero vanigliato e menta.
Per preparare la cheesecake iniziate dalla base: sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro fuso e posizionatelo sul fondo della tortiera e fate raffreddare in frigo per 30 minuti. Mettete poi 10 grammi di colla di pesce in acqua fredda. Mescolate poi in una terrina il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Versate poi la panna in un pentolino e raggiunto il bollore unite la colla di pesce e scioglietela. Montate poi la panna, ancora calda, insieme alla crema di formaggio fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Versatelo poi sulla base della torta e fate riposare in frigorifero per 4 ore. Prende poi il melone e tagliatelo a cubetti. Frullatelo poi insieme al limone e ammollate i restanti 4 grammi di colla di pesce in acqua fredda. Sciogliete poi nell’acqua bollente e aggiungete il frullato di melone. Decorate poi con pezzi di melone fresco e versate al centro la gelatina.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Frutta estiva, fai scorta di vitamine. Questa è quella con meno calorie
Granita siciliana al melone bianco
Reperite 500 gr di melone bianco, 80 ml di acqua e 2 cucchiai di miele. Sbucciate il melone e tagliatelo a pezzi. Mettete il frutto tagliato nel bicchiere del mixer insieme al miele e l’acqua e frullate. Trasferite il composto in contenitore in metallo e fate riposare in freezer mescolando ogni mezz’ora. In questo modo eviterete di farlo cristallizzare. Ripetete quest’azione fino a quando non otterrete la giusta consistenza.