Tessuti+anti-caldo+ecologici%3A+i+migliori+materiali+da+indossare+per+contrastare+l%26%238217%3Bafa+estiva
orizzontenergiait
/2022/06/08/tessuti-anti-caldo-ecologici-migliori-materiali-estate/amp/
Lifestyle

Tessuti anti-caldo ecologici: i migliori materiali da indossare per contrastare l’afa estiva

Combattere l’afa estiva non è semplice, ma è possibile ridurre la percezione del caldo indossando determinati tessuti fatti con materiai ecologici.

Canapa da lavorare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Combattere l’afa estiva non è semplice, ma è possibile ridurre la percezione del caldo indossando determinati tessuti fatti con materiai ecologici. Si tratta di vestiti eco-friendly in grado di far traspirare la pelle, proteggendola dai raggi di sole, dai cattivi odori e dalle bruciature. Tra l’altro, si tratta di capi alla moda, quindi anche belli da vedere.

Vestirsi adeguatamente per combattere il caldo non significa rinunciare allo stile. Possiamo coniugare presenza e comodità grazie all’utilizzo di materiali naturali. Non si tratta solo di una questione morale, ma anche salutare. I capi naturali, infatti, oltre a non impattare sull’ambiente, ci aiutano a stare in salute. Perciò diciamo addio a tessuti sintetici e acrilici.

Contro il caldo estivo serve indossare i giusti tessuti: i tre materiali adatti

Tessuto di lino (Pixabay)

Quando fa tanto caldo, il consiglio è quello di evitare di indossare vestiti aderenti, come leggins o jeans. Meglio indossare vestitini leggeri e comodi, che permettono al corpo di respirare. Meglio scegliere tessuti naturali come cotone, lino o canapa. Di tessuti green ce ne sono tanti. Ad esempio, la canapa è tornata di moda da qualche tempo. Si tratta di un materiale molto usato decenni fa, traspirante e leggero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua di mare: fa davvero bene alla pelle? Parlano gli esperti

La coltivazione della canapa, negli ultimi anni, è stata ostacolata per via della sua associazione alle droghe. In realtà, dalla canapa derivano ottimi tessuti, resistenti all’usura e a calore. Inoltre, la canapa assorbe i cattivi odori e l’umidità, proteggendo la pelle. Il cotone, invece, oggi si coltiva a basso impatto ambientale, attraverso concimazioni biologiche. Bisogna scegliere un cotone certificato Icea, che testimonia l’assenza di derivati chimici e previene allergie varie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Infuso miracoloso, il mix perfetto che ti darà energie ad ogni sorso

Altro materiale molto i moda è il lino, uno dei tessuti più antichi della storia. Viene prodotto principalmente in Europa e ha qualità elevata. Il lino si usa per vestiti, stoviglie, intimo proprio per via della sua grande resistenza. Lascia la pelle fresca, assorbendo l’umidità e il sudore. Per combattere i caldo è eccellente perché ha funzioni termoregolatrici. Tra l’altro, gli scarti della sua lavorazione sono biodegradabili, perciò impatta poco sull’ambiente.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da