Scivoli d’acqua e divertimento sono il mix perfetto per l’estate. Ecco i migliori parchi acquatici made in Italy. Provali tutti!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
I parchi acquatici sono un ottimo sistema per passare una giornata estiva alternativa. Un modo eccellente per uscire dal solito tram tram e vivere qualche giornata tra scivoli d’acqua, onde finte e tanto divertimento.
Un modo davvero unico per prendersi una pausa dall’estate. Infatti gli acquapark sono molto sviluppati in Italia e, senza timore di essere smentiti si trovano in quasi tutte le regioni d’Italia. Ma prima di vedere dove si trovano, sappiate che il parco del “o famo strano” del film di Carlo Verdone “Viaggi di Nozze” al momento risulta chiuso per lavori. Non mancano però le alternative
Parchi acquatici: dove sono in Italia
Sono tantissimi i parchi acquatici in Italia e tutti sono caratterizzati da qualche attrazione in particolare. Ecco dunque dove sono distribuiti nel nostro territorio.
ABRUZZO: ACQUAPARK ONDA BLU – Tantissime le attrazioni che il parco acquatico di Teramo offre. Tra tutte il “Blue Hole”: un vortice al buio che, dopo le molte curve, porterà alla piscina.
CALABRIA: ODISSEA 2000 – A Rossano, sul bellissimo golfo di Cosenza, l’adrenalina è la padrona di casa, grazie ai scivoli unici come “Chimera” o il roller coaster “The Big Olimpo” o lo scivolo più lungo d’Europa e primo looping rocket italiano “Skyron Rocket”.
CAMPANIA: PARCO ACQUATICO VALLE DELL’ORSO – A Torre del Greco, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, sorge questo bellissimo parco acquatico dai cui altissimi scivoli (15 metri) si può anche ammirare l’isola di Capri. Per i più coraggiosi anche un percorso avventura, sconsigliato a chi soffre di vertigini.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ustioni da spiaggia: con questi rimedi naturali potrai spegnere il bruciore. Provali!
EMILIA ROMAGNA: MIRABEACH – Nato a Ravenna nel 2003 questo parco è la “succursale” estiva di Mirabilandia. Tra scivoli, gommoni questo parco acquatico offre tante esperienze come “El Castillo”, nonché l’assalto al castello con pistole ad acqua o il “Wavesurfer”, il simulatore di onde per il surf. Il parco è poi circondato da una sabbia finissima importata direttamente dal Mar Rosso.
FRIULI VENEZIA GIULIA: AQUASPLASH – Questo bellissimo parco acquatico sorge nella bellissima Lignano Sabbiadoro. Il posto ideale per la famiglia: scivoli di ogni dimensione per i più spericolati, ma al tempo stesso vasche idromassaggio e percorsi relax. Il tutto circondato da bellissima sabbia bianca.
LAZIO: ACQUAFELIX – Il parco acquatico della Capitale offre numerose attività come il Flentum o il Maremotum, due attrazioni incredibili dove poter giocare in mezzo all’acqua cristallina. Chi invece punta ad emozioni più forti non può farsi sfuggire il Katakumba lo scivolo, da percorrere su un gommone biposto, completamente al buio.
LIGURIA: LE CARAVELLE – Se non sei alla ricerca di soli scivoli il parco acquatico di Ceriale (SV) è quello che cerchi: balli latino-americani e acqua gym. Ma anche un area benessere sviluppata in grotte artificiali e bagni a vapore. Non mancano ovviamente le attività più spericolate come il Kamikaze.
LOMBARDIA: ACQUATICA PARK – Nel cuore di Milano si sviluppa questo bellissimo aquapark ricco di scivoli per ogni esigenza. I più noti e spericolati sono il Kamikaze, idroscivolo a due corsie alto 19 metri e lungo 90 e il “Rafting Pipe: Gravità Zero”, uno strabiliante scivolo di 12 metri a forma di “V” dove il gommone è fondamentale.
MARCHE: ELDORADO – Il parco acquatico di Macerata ospita al suo interno il “Big Twins“: ovvero gli scivoli più lunghi d’Europa: 115 metri. Oltre a questo un piscina con isolotto centrale per ricreare l’effetto spiaggia
PUGLIA: CARRISILAND ACQUAPARK – Cellino San Marco, provincia di Brindisi, ospita il più grande del Sud Italia. Merito delle 7 mega piscine e delle lagune caraibiche circondate da 3 km di scivoli. Questo parco conserva anche il primato di piscina ad onde più grande d’Italia. Non mancano poi rocce, cascate e le aree relax.
PIEMONTE: ONDALAND – Questo parco acquatico sorto a Vicolungo a pochi chilometri da Novara, ospita il Dual Loop ovvero lo scivolo più pericoloso d’Italia. Titolo assegnato non solo per la discesa 60° ma anche per il doppio giro della morte. Per chi cerca un po’ di relax, Ondaland offre anche zone solarium.
SARDEGNA: ACQUAFANTASY – Nei pressi di Isola Rosa questo parco acquatico offre tantissimi scivoli come il Black Hole, lo scivolo ad imbuto al buio, o ben due piste Kamikaze. Completa l’offerta il Crazy River: uno scivolo da percorrere su gommoni mono o biposto per tutti i suoi 113 metri
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Estate in città: 5 suggerimenti per non avere nostalgia delle spiagge
SICILIA: ETNALAND ACQUAPARK – Questo parco divertimenti racchiude ogni avventura: da quelle rilassanti come l’oasi relax con idromassaggio del Laguna Blu o il piacevole farsi cullare dalle onde del Fiume Lengo, o le più spericolate come Tobohan Giganti”, il “Stukas” e il “Super Red Cannon”
TOSCANA: ACQUAPARK – Con il vulcano di 17 metri e largo 12 questo acquapark che sorge a Cecina trasporterà i suoi ospiti alle Hawaii. Oltre alla piscina ad onde, alle vasche idromassaggio o alla cascate è da provare assolutamente l’attrazione Lua Pele, che si ispira ai vulcani hawaiani. Due gli scivoli “Loko” e Waho”. Il primo è un grande imbuto di 12 metri che proietta immagini di lava grazie a un videomapping incredibile, mentre il secondo è uno scivolo volante da affrontare a bordi di gommoni