Puntino rosso nel tuorlo dell’uovo. Sarà di sicuro capitato anche a te di trovare un puntino rosso nel tuorlo dell’uovo, ti spiechiamo cos’è.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’uovo è uno degli alimenti più consumati al mondo. Lo si trova in tutti i supermercati e a tutti sarà capitato almeno una volta di mangiarlo o di cucinarlo.
Se ne possono fare diversi piatti tutti ugualmente buoni e saporiti. Ma cos’è quel puntino rosso nel tuorlo? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento.
Puntino rosso nel tuorlo dell’uovo. Cos’è?
Le uova sono un alimento base della cucina italiana. È sempre preferibile scegliere delle uova biologiche piuttosto che quelle coltivate in allevamento intensivo. Le uova di galline alevate a terra o di mercato, quindi fresche e a km zero, sono sempre le migliori.
Sarà capitato anche a te, se hai mai avuto a che fare con un uovo, di romperlo e trovare all’interno del tuorlo un piccolo puntino rosso anomalo rispetto all’arancio della polpa. Cos’è? L’uovo è comunque commestibile? Partiamo cercando di fare chiarezza sulla struttura delle uova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Semi di girasole: tutte le proprietà di questi alimenti vegetali. Provali
Il rosso, solitamento al centro dell’uovo, è il tuorlo. Il tuorlo è avvolto in una membrana, detta vitellina, trasparente, che permette al rosso di mantenersi integro. Il tuorlo è collegato alla membrana del guscio dell’uovo dalle calaze, due piccoli filamenti che lo tengono al centro dell’uovo.
Il resto è albume, il bianco dell’uovo, l’elemento he nutre il pulcino, se c’è, durante il periodo di sviluppo. E allora cos’è quel punto rosso nel tuorlo? Niente panico. Il puntino rosso è una piccola macchia di sangue. Durante la formazione del’uovo non è insolito che si rompa qualche vaso sanguigno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Parchi acquatici in Italia, ti diciamo dove trovarli regione per regione. Rinfrescati anche tu
Quella macchiolina tuttavia non intacca il sapore dell’uovo né lo rende non commestibile. I vasi sanguigni sono innocui e non hanno nulla a che fare con la fecondazione dell’uovo. Puoi tranquillamente mangiarlo.