Invasione di serpenti: la situazione rischia di sfuggire dì mano, chi l’avrebbe mai detto che avremmo potuto vivere questo tipo di minaccia.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Una situazione che ha dell’incredibile quella che sta interessando Ibiza, l’isola che si affaccia sul Mediterraneo e che ogni anno è meta turistica di tantissimi turisti, una grossa fetta composta da italiani, affascinati da questi luoghi da sogno e da una vita notturna favolosa. Ma questo pericolo che interessa l’isola potrebbe ovviamente capovolgere la situazione e la pace che regna ad Ibiza, meta di divertimento.
A quando pare infatti si assiste ormai da alcuni anni ad un’invasione di serpenti. Una minaccia più concreta che mai e che sta diventando veramente ingestibile. Un pericolo non solo per le persone che ivi si trovano ma anche per una specie di animali in particolare la cui invasione di serpenti potrebbe decretarne l’estinzione.
Invasione di serpenti, una situazione che sfugge di mano: le conseguenze
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Invasione di insetti: è lui il nostro alleato più potente. Ne basta pochissimo ed è fortissimo
La massiccia presenza di serpenti deriva da una manovra compiuta anni fa di importare diversi alberi di ulivo per abbellire alcuni luoghi dell’Isola. Questi alberi sono i luoghi prediletti dei serpenti per deporre le uova, quindi una continua nascita di serpenti. Una catena di cui appare ancora lontana il blocco. Certamente poi questa presenza ha comportato un’altra conseguenza ed è quella su cui preme particolarmente l’Unione Europa, ovvero l’estinzione della lucertola di Ibiza.
Un rettile che viene considerato come il piatto prelibato per i serpenti e che quindi la loro proliferazione ha cagionato questo problema di non poco conto. Addirittura, per meglio comprendere il tenore della vicenda, le squadre deputate alla cattura di questa minaccia, ha catturato 8.274 serpenti tra Ibiza e Formentera tra il 2016 e il 2021. A quanto pare il rettile occupa il 49,31% dell’isola: numeri sconcertanti che dati alla mano i ricercatori sono arrivati ad una valutazione: i serpenti copriranno l’isola di Ibiza entro il 2027-2028.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Invasione di meduse: quale potrebbe essere il problema? Le varie ipotesi
E per quanto riguarda la sargantana, ossia la lucertola simbolo di Ibiza – raffigurata anche in numerosi souvenir – si stanno prendendo provvedimenti affinché venga inserita nella lista rossa degli animali in rischio di estinzione in modo che si possano creare delle aree protette a loro destinate ed evitare la perdita di questa simpatica specie.