PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Appartenente alla famiglia delle Labiacee il basilico è la pianta aromatica più nobile. Tanto che nell’antica Grecia le foglie di questa venivano riservate ai sovrani che l’hanno ribattezzata in greco “basilicos”, che in greco antico vuol dire “reale”, e quindi “erba del Re“.
Per realizzare questa incredibile e buonissima ricetta sarà fondamentale scegliere e controllare sempre le foglie. Se dovessero essere macchie di muffe o biancastre è opportuno buttarle evitando così di incorrere in una intossicazione alimentare. E’ altresì opportuno non superare i sei mesi di conservazione, per questo sui barattoli andrà messa un’etichetta con la data di preparazione.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni spremuti, sono questi i trucchetti che stanno conquistando tutti: da non credere
Ecco la ricetta che preparare tre barattoli di basilico sotto sale da 200 millilitri serviranno: una dozzina di cucchiai di sale grosso, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 100 grammi di foglie di basilico, prive di macchie. Il basilico dovrà poi essere intatto e appena raccolto ma soprattutto lavato con cura evitando di rovinare le foglie.
Il primo passo per realizzare le foglie di basilico sotto sale è sterilizzare i barattoli. Un processo davvero facile da fare: basterà sciacquarli bene e poi metterli in tegame largo pieni d’acqua fredda, cheta dovrà coprire i contenitori completamente. Il tegame poi andrà messo sul fuoco, a fiamma vivace, e, una volta giunto al bollore, andrà lasciato per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, con l’ausilio di una pinza tirateli fuori e fateli asciugare all’aria aperta. Sbollentate poi tre minuti i coperchi e le guarnizioni.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pic-nic all’aria aperta, come organizzarlo e cosa mangiare tra la natura: 5 ricette
Fatta quest’operazione, bisognerà lavare le foglie di basilico. Una volte pulite stendetele su un panno asciutto e aspettate che si asciughino. Prendete poi i barattoli e versate sul fondo una manciata di sale grosso. Inserite poi il basilico creando vari strati tra le foglie e il sale. Questo ingrediente asciugherà l’umidità salvaguardandone profumo e sapore. Quando il contenitore sarà colmo aggiungete due cucchiai di olio e chiude bene. Prima di gustare le foglie di basilico sotto sale bisognerà far riposare la preparazione, lontano da luce e calore, per 30 giorni.