Combattere la gotta non è una passeggiata, ma esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci per curare il disturbo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Combattere la gotta non è una passeggiata, ma esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci per curare il disturbo. La gotta non è altro che la formazione di cristalli di acido urico che si accumulano nelle articolazioni, generando gonfiore e dolore acuto. Colpisce soprattutto gli anziani, ma non sono rai i casi di giovani colpiti da questo disturbo.
Le cause più comuni che generano questo accumulo di cristalli di acido urico sono:
Se il corpo non riesce a smaltire correttamente tutte le proteine assunte dagli alimenti. Se non si smaltiscono tutte, tramite urine e sudore, le proteine si acculano, originando i cristalli che finiscono nelle articolazioni.
Ci sono alcuni rimedi naturali davvero ottimi per la cura di questo disturbo. Naturalmente, la prima regola da seguire è un regime alimentare sano ed equilibrato. Perciò occorre consumare cibi sani, verdure soprattutto, e bere tanta acqua per idratare il corpo e stimolare la diuresi. Inoltre, anche praticare sport aiuta molto. Un frullato di cetrioli e sadano è una soluzione ottimale per combattere la gotta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coriandolo: antibiotico naturale dalle proprietà uniche. Tutto su questa erba aromatica
Basta frullare un cetriolo, due gambi di sedano, aggiungere una fetta di limone e un po’ di zenzero in polvere. Questa bevanda andrebbe bevuta ogni giorno, meglio se a stomaco vuoto. Anche un buon infuso di mirtilli è un toccasana per questi disturbi. Un paio di bicchieri al giorno sono un grande auto. Anche l’infuso di cipolla è utile per contrastare la gotta, basta lessare mezza cipolla in un litro di acqua, filtrare e bere tre volte al giorno, magari con l’aggiunta di un goccio di miele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tè Jun, la bevanda miracolosa che piace a tutti. I benefici sono molteplici
Infine, possiamo consumare il prezzemolo, che è un diuretico naturale, sotto forma di tisana. Basta lessare tre rametti di prezzemolo in mezzo litro di acqua, e aggiungere 50g di cipolla. Basta bollire un quarto d’ora, aggiungendo un goccio di limone, dopodiché lasciamo raffreddare, scoliamo e beviamo. Sono tutti metodi efficaci per curare questo tipo di problemi, sciogliere i cristalli di acido urico e smaltirli correttamente. Se invece il problema è concentrato allo stomaco, con gonfiore addominale e crampi, dà un’occhiata al video allegato più su.