Spuntino in spiaggia, puoi portare acqua e cibo sul lido? Ci risponde la legge

Ma è vero che se affitto un lettino in uno stabilimento balneare non posso portarmi il cibo da casa? Cosa dice la legge a riguardo?

cibo bibite portate da casa legge
Ombrelloni e sdraio su una spiaggia (Foto di EMANUELE CRAVA da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nelle ultime settimane ha fatto molto rumore una perquisizione ai clienti di uno stabilimento balneare da parte delle forze dell’ordine. Il motivo? Controllare che nessuno avesse portato da casa cibo e acqua da casa. I colpevoli, o meglio coloro che sono stati ritenuti tali, sono dovuti tornare a casa. Il motivo di questi controlli? Un articolo errato pubblicato sul sito del Sindacato Italiano Balneari.

Ma è davvero vietato portarsi da casa del cibo come nelle migliori tradizioni? Bisogna per forza comprare il cibo allo stabilimento balneare? A rispondere all’interrogativo sono intervenute le associazioni dei consumatori che hanno fatto chiarezza, spiegando cosa prevede la legge.

Spiaggia e cibo da casa: cosa prevede la legge a riguardo

prodotti alimentari spiaggia portati da casa permessi
Una borsa sulla spiaggia con cibo portato da casa (Foto di Peter Kok da Pixabay)

Le perquisizioni nelle sacche del mare da parte delle Forze dell’Ordine sono avvenute a Bacoli. Controlli che hanno fatto molto arrabbiare anche il primo cittadino della città campana Josi Gerardo Della Regione, il quale ha ricordato, con un comunicato sul proprio profilo Facebook, come i gestori di uno stabilimento balneare sono concessionario di un bene demaniale. E quindi non possono legiferare a loro piacimento, dimostrando che la legge tutela il consumatore che si vuole portare il pranzo e l’acqua da casa.

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sabbia incastrata nel costume, il metodo più efficace per eliminarla

Sulla questione è anche intervenuto il Presidente dell’Unità nazionale dei Consumatori Massimiliano Dona che sottolinea come ogni cittadino ha il diritto e la possibilità di portare e introdurre cibo e bevande, all’interno dello stabilimento, da casa. Altresì viene sottolineato come in spiaggia non si può fare un barbecue o un picnic con tavola imbandita.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Liquore alle ciliegie: la ricetta sta conquistando tutti, prova anche tu

Ma non solo perché Dona ha poi sottolineato che l’utente ha il dovere di mantenere il decoro della spiaggia. Azioni che prevedono di gettare i propri rifiuti secondo la legge vigente. Ma il decoro non si mantiene solo buttando i rifiuti nel modo corretto, ma anche salvaguardando l’ecosistema non raccogliendo sabbia, conchiglie e sassolini.

Gestione cookie