Lattuga sempre fresca: scopri come averla sempre perfetta e come poterla conservare fino a tre settimane. Tutto quello che c’è da sapere
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Estate vuol dire soprattutto il piacere di godersi alimenti freschi e genuini per combattere il caldo asfissiante. In questo periodo dell’anno, infatti, nessuno ha molta voglia di stare ai fornelli, né di mangiare alimenti caldi. Quello che si ama di più nella stagione estiva e che mette magicamente d’accordo grandi e piccoli è la lattuga. Alimento fresco e versatile, è infatti possibile abbinarla con tantissime altre pietanze per rendere il nostro piatto ancor più ricco e nutriente, oltre che fresco e piacevole da mangiare. Spesso, però, la lattuga tende ad appassirsi in breve tempo ed a perdere la sua consistenza croccante, che la rende tanto amata. Scopriamo come è possibile evitare questo e come avere una lattuga sempre freschissima.
Chi non vorrebbe avere a disposizione una lattuga sempre fresca e croccante? Spesso questo risulta impossibile, soprattutto nei periodi di grande caldo. La buona notizia è che, al contrario di quello che si può pensare, è possibile conservare la lattuga per tre settimane. Non ci credete? Il trucco è questo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Se lavi la lattuga in questo modo stai commettendo un errore gravissimo. Il metodo giusto te lo diciamo noi
In realtà con questo trucco semplice è possibile conservare diverse varietà di lattuga, dalla romana all’iceberg. Per almeno 21 giorni, dunque, non avrete preoccupazioni circa la vostra verdura e potrete preparare le vostre gustosissime insalatone senza la paura che la lattuga perda la sua consistenza e la sua freschezza naturale.
Ma scopriamo subito qual’ è questa soluzione intelligente di cui non potrete più fare a meno. Il primo passo è quello di avvolgere il cespo di lattuga nella pellicola trasparente. In questo modo la lattuga sarà protetta da tutti gli agenti esterni ed a ritardare il processo di decomposizione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lattuga home made, coltiva la tua insalata direttamente in balcone partendo dagli scarti
Il passo successivo è quello di conservare così la lattuga nel cassetto del frigorifero, dove la temperatura è molto più bassa. Questo agevolerà la conservazione. In questo modo le foglie si consumeranno con minore velocità e la lattuga conserverà freschezza e consistenza. Queste sono dei piccoli e semplici accorgimenti che consentiranno di conservare la vostra lattuga, come già detto, per almeno 21 giorni. Il risultato è garantito: provare per credere!
I CONSIGLI DI WWW.ORIZZONTENERGIA.IT