Lumache in giardino, sai che possono fare dei seri danni? Ti sveliamo come tenerle lontano in modo facile, economico e green
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le lumache sono da sempre considerate come animaletti dolci ed innocui. Sinonimo per eccellenza di lentezza, la lumaca non è da sottovalutare, soprattutto se si possiede un giardino. In estate è il momento più bello per viversi il proprio angolo di paradiso: la bella stagione rende tutto verde con alberi e fiori che tramite le giuste cure sbocciato al loro meglio, l’aria calda e piacevole per rilassarsi e organizzare delle belle cene in giardino con gli amici.
Attenzione però perché il lavoro svolto per rendere il giardino bello ed in ordine potrebbe essere vanificato. Non dimentichiamoci che i “predatori” sono sempre dietro l’angolo. Non solo insetti, acari e afidi. Tra i nemici del giardino ci sono anche le lumache. Come è possibile? Ti spieghiamo cosa fanno e come tenerle lontane in modo facile e veloce.
Lumache in giardino: i metodi green per tenerle lontane
Cosa potranno mai fare le lumache in giardino? Molti più danni di quanto pensi. Questi piccoli animali che strisciano mangiucchiano sia le foglie che i frutti delle piante ma anche dei piccoli orti che vengono allestiti in un angolo del giardino o sul balcone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Terriccio a prova di raccolto: i migliori prodotti sono questi, impossibile farne a meno
Sono soprattutto le limacce quelle che attaccano le piante, sia le foglie che i frutti succhiandoli, e che entrano in azione in particolare tra la primavera e l’estate. Si tratta di molluschi di colore marrone, nero o beige che si distinguono dalle lumache che tutti conosciamo perché non hanno il guscio.
Con queste indicazioni le potrai individuare a colpo d’occhio e tenerle alla larga. Oggi ti sveliamo alcuni metodi green che sono infallibili. Userai solo ingredienti naturali: in primis l’aceto, diluito con acqua distillata, spruzzandolo direttamente sulle piante. L’odore forte farebbe scappare gli animaletti che strisciano.
Altro segreto è usare il sale grosso: va cosparso proprio sui molluschi che si trovano vicino alle piante in azione, facendo attenzione ad evitare però le piante. Questo sistema paralizzerebbe le limacce fino a farle morire.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Concime a costo zero, fa davvero miracoli. Puoi usarlo per tutti i fiori
Ci sono poi le piante aromatiche che ci vengono in aiuto. Una di queste è l’issopo officinale che con il suo odore scaccia i molluschi. Altra pianta che le lumache da giardino detestano è la salvia: con essa si può comporre una pacciamatura mischiandola con i gusci d’uovo frantumati.