Prato secco e ingiallito, solo così potrai recuperarlo: il rimedio mai considerato

Un problema sempre più presente a causa delle poche piogge, il prato ingiallito e secco: è possibile recuperarlo grazie a un rimedio.

mantenere prato verde
Vialetto sul prato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Un problema sempre più presente a causa delle poche piogge, il prato ingiallito e secco: è possibile recuperarlo grazie a un rimedio. La cura del proprio giardino, specialmente quando arriva la stagione cada, è fondamentale. Occorre falciare il prato e irrigarlo regolarmente per evitare che cresca selvaggiamente e che si secchi in breve tempo.

Tra l’altro, lasciare un prato incolto non è proprio una bona idea, potrebbe essere preso d’assalto da parassiti. Potrebbe far crescere i temuti forasacchi, pericolosi per i nostri animali domestici, e con le temperature altissime, potrebbe addirittura prendere fuoco. Quali accortezze prendere per mantenere un prato verde e fresco? Scopriamolo insieme.

Cura del prato, come mantenerlo verde

rimedio prato secco
Cura del giardino (Pixabay)

Un prato con erba gialla e secca non è certo un bello spettacolo da vedere. Purtroppo, il caldo dell’estate e anche i cambiamenti climatici, rendono sempre più difficile la cura. Mesi interi di siccità, assenza di piogge e temperature fuori norma, tutto contribuisce a seccare il terreno e a rendere l’erba gialla come paglia. Che cosa fare in questi casi? Bastano alcuni comportamenti corretti per proteggere il verde di casa nostra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Talee di rosmarino, realizzarle è molto semplice: i consigli degli esperti

Esistono alcune semplici regole da rispettare per mantenere verde il proprio prato, evitando la desertificazione. Ad esempio, quando tagliamo l’erba, dobbiamo mantenere almeno 5 cm di tappeto erboso, per evitare che il sole possa abbattersi direttamente sul terreno e seccarlo. L’erba, infatti, fornisce ombra e mantiene il terreno al fresco, perciò mai tagliarla troppo bassa.

Prima che inizi la stagione calda, sarebbe opportuno concimare la terra con concime ricco di azoto e potassio. In questo modo, terreno e prato saranno nutriti e saranno meno esposti al rischio malattie. Per quanto riguarda le irrigazioni, dobbiamo annaffiare nelle ore più fresche della giornata, magari la sera, oppure al mattino presto, in modo tale che l’acqua non evapori prima di arrivare alle radici.

E ancora, dobbiamo proteggere le piante con prodotti naturali e antiparassitari. Prevenire è sempre meglio che curare. Dobbiamo fare attenzione a eventuali infezioni fungine. Se si notano chiazze giallastre, potrebbe esserci un’infezione in corso, quindi meglio agire subito. Le infezioni son date anche dalla crescita di erbacce, queste si possono eliminare in modo semplice, perciò dà un’occhiata al video allegato più su.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante rinvigorite in modo naturale con 3 ingredienti che hai in dispensa

Se il terreno è troppo secco, meglio pensare a una risemina, perciò rastrelliamo eliminando l’erba secca, smuoviamo la terra e seminiamo nuovamente. Infine, un’ultima regola, quando si taglia l’erba, ma questa deve essere verde, meglio lasciarla direttamente a terra, senza raccoglierla. L’erba fresca e tagliata, fornisce nutrimento e protezione al terreno, e permette al prato di rigenerarsi.

Gestione cookie