Frutta+e+verdura%2C+perch%C3%A9+al+supermercato+si+trovano+all%26%238217%3Bingresso.+Il+motivo+che+ignoravi
orizzontenergiait
/2022/06/21/frutta-verdura-supermercato-trovano-ingresso-motivo-ignoravi/amp/
Lifestyle

Frutta e verdura, perché al supermercato si trovano all’ingresso. Il motivo che ignoravi

Frutta e verdura: perché al supermercato sono posizionate all’ingresso. Non avresti mai considerato il motivo. Scopriamolo subito

Disposizione dei prodotti nel supermercato da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Ogni volta che entriamo in un supermercato, presi dalla fretta e dalle mille cose da fare, non facciamo caso a certe cose, che al contrario dovrebbero saltarci subito all’occhio. Esistono, infatti, alcune tipologie di alimenti che troviamo posizionate sempre allo stesso posto, nonostante i supermercati siano diversi. Certo, magari possiamo non farci troppo caso quando si tratta di grandi catene di distribuzione. In quel caso siamo portati a pensare che sia una scelta del marchio. Tuttavia ci sono prodotti che, al di la della catena di distribuzione e del marchio si trovano sempre allo stesso posto. Un esempio è la frutta e la verdura, che troviamo sempre all’ingresso del supermercato. C’è un motivo. Scopriamolo.

Frutta e verdura all’ingresso del supermercato: scopriamo perché

La disposizione di frutta e verdura all’ingresso dei supermercati da Pixabay

Come dicevamo, è noto come in qualsiasi supermercato, che sia grande o piccolo, la frutta e la verdura sia disposta all’ingresso. Questa scelta senza dubbio ha molto a che vedere con il marketing e con il fatto che, negli ultimi anni, i supermercati hanno dovuto far fronte con l’ingresso nel mondo del commercio on line.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risparmiare al supermercato, la posizione dei prodotti è importante (facci caso)

Questa nuova frontiera del commercio e degli acquisti, è stata fondamentale per la riformulazione di nuovi piani di vendita da parte dei supermercati, sia grandi che piccoli. Tale necessità si è mossa sempre tenendo come obiettivo invogliare i clienti ad acquistare ed a preferire i supermercati rispetto agli acquisti in rete.

D’altra parte, oggi la preferenza ad utilizzare il commercio on line è anche un risultato della pandemia che ci ha visti protagonisti negli ultimi anni. Il fatto di avere dei divieti e delle restrizioni anche per quanto riguarda la pratica semplice di fare la spesa, ha convertito parecchie persone all’utilizzo del commercio on line e pare che si tratti di un abitudine non ancora abbandonata nonostante le restrizioni siano state abolite da un po’.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risparmia sulla spesa, le “verdure nascoste” spopolano sul web: chi l’avrebbe mai detto

Dunque la scelta di disporre all’ingresso la frutta e la verdura è un movimento ben mirato che ha come scopo quello di invogliare i clienti ad acquistare al supermercato. La frutta e la verdura così disposti, avrebbero sui clienti un effetto psicologico che li condurrebbe poi a preferire quel luogo sentendolo così come di fiducia.

Carla Carro

Scrivo da quando avevo 5 anni... e non ho più smesso. Laurea triennale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia clinica presso lo stesso ateneo. Appassionata di giornalismo di inchiesta, musica e curiosità, scrivere è una vera e propria necessità.