Giorno dopo giorni i prezzi dell’energia aumentano. Un rimedio per contrastarla sono i pannelli solari. Ecco come averli gratis.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Pandemia e guerra stanno logorando i portafogli degli italiani grazie all’aumento dei costi della vita: spesa, luce, gas e benzina. Se per alcuni di questi sembra non esserci una soluzione, per l’elettricità la soluzione migliore è l’installazione dei pannelli solari. Un processo che però non è affatto scontato visto che i prezzi del fotovoltaico e l’installazione, infatti, risultano ancora molto cari.
Ma, dopo il razionamento che la Russia ha applicato all’Italia, l’installazione dei pannelli è diventato un bisogno davvero primario. Al pari del pane e dell’acqua. E proprio in questo contesto è partita l’iniziativa #unapannellopertutti. Un progetto ambizioso che tende a dare a tutti un impianto fotovoltaico da appartamento.
Un pannello per tutti, l’eco-iniziativa contro il caro bollette
L’iniziativa sociale dall’animo green, portata avanti da Legambiente e Enel-X, ha uno scopo nobile: aiutare le famiglie e l’ambiente, dotandole di un impianti fotovoltaici che, oltre a contrastare le spese per l’energie vuole aiutare e incrementare la produzione di energia pulita.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mobilità sostenibile, i treni viaggiano grazie all’energia eolica: vediamo insieme dove
Questa iniziativa è una raccolta fondi che vedrà lo staff di #unpannelloinpiù in giro per le città per sensibilizzare e informare sui grandi vantaggi e potenzialità garantiti dall’impianto fotovoltaico e soprattutto a raccogliere fondi per poter poi regalare i pannelli alle famiglie che non si possono permettere l’acquisto.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Energia eolica portatile: la nuova frontiera dell’innovazione green. Ti spieghiamo come funziona
L’iniziativa è già partita qualche settimana ed lo staff di ##unpannelloinpiù hanno già toccato le città di Napoli, Brindisi, Palermo, Roma e Cagliari e nei prossimi giorni saranno a Firenze, Torino, Milano e Bologna. La Capitale, poi, grazie ai soldi raccolti dal Comitato di Quartiere Montagnola ha già provveduto a donare i primi pannelli solari alle famiglie più bisognose. Un aiuto che oltre a combattere il caro energia sorride all’ambiente visto che, secondo i calcoli di Legambiente e Enel-X“Il fotovoltaico da appartamento potrebbe rappresentare nei prossimi anni una rivoluzione nell’ambito del consumo energetico“.