Il gazpacho andaluso è un piatto freddo estivo tipico della Spagna. Un piatto di origine contadina che è diventato un must dell’estate.
Il gazpacho andaluso è un piatto estivo, tra i più consumati del periodo. Un piatto nella regione dell’Andalusia – la patria del Flamenco – della Sud della Spagna. Una comunità molto grande che va da Siviglia a Granada affacciandosi sul Marocco.
Si tratta di un piatto di origine contadina che i braccianti si portavano nei campi e lo mangiavano come spuntino. Una ricetta fredda ricchissima di verdure e di gusto che ha varcato i confini iberici diventando un must della cucina. Ecco la ricetta di questo ottimo piatto da consumare con il ghiaccio.
Preparare il gazpacho andaluso è davvero facile. Una ricetta per tutta la famiglia che piace a tutti, basta reperire gli ingredienti necessari. Per 4 persone servono 200 grammi di peperoni, 750 grammi di pomodori, 70 grammi di cipolla, 1 cetriolo medio, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai d‘olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, pane raffermo e pangrattato.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aglio aperto, come conservarlo in modo sicuro fuori dal frigorifero
Una volta recuperati gli ingredienti bisogna lavare i pomodori e tagliarli a pezzettini. Poi, con un pelapatate, è importante sbucciare il cetriolo rimuovere i semi contenuti all’interno e farlo a piccoli pezzi. Una volta tagliate le due verdure, trasferitile nel bicchiere del mixer con 150 ml di acqua e frullate fino a quando non otterrete un composto denso.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aceto, che rivoluzione! Quello che puoi farci è straordinario (vedrai che risultati)
Successivamente poi bisognerà sbucciare la cipolla e tritarla. Concentratevi sul peperone che andrà pulito, rimuovendo i semi e il torsolo. Prende poi lo spicchio d’aglio e, dopo averlo sbucciarlo, unite i tre ingredienti e inseritili nel mixer insieme al composto creato precedentemente. Frullate fino a quando non nel bicchiere del mixer non si sarà creata una purea. Aggiungete poi il pangrattato insieme a sale e pepe. Quest’ultimi dosateli secondo a vostri gusti. Poi condite con l’olio e l’aceto e fate riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore.
Passate le due ore il gazpacho andaluso è pronto per essere servito in terrine di terracotta o in contenitori in vetro e aggiungete delle fette di pane raffermo. Una volta portato a tavolo aggiungete dei cubetti di ghiaccio perché questo piatto deve essere consumato assolutamente freddo.