Gusci dei molluschi e raccolta differenziata: attenzione in quale secchio li inserisci. Ti diamo la risposta giusta che forse non sai
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La raccolta differenziata è uno strumento che ormai abbiamo fatto nostro nella vita di tutti i giorni e che ci aiuta a dare un piccolo contributo per l’ambiente. Dividendo gli scarti è possibile riciclare una grande quantità di rifiuti, dalla plastica alla carta, passando per l’umido, riducendo al minimo la quantità del secco che resta indifferenziabile e quindi da non poter avere nuova vita.
Per fare bene la raccolta differenziata dobbiamo sapere però come e dove buttare ogni singolo scarto perché solo così diamo una mano concreta all’ambiente. E se per alcuni rifiuti siamo ormai pratici, per altri resta ancora qualche dubbio. Ad esempio sai dove si buttano i gusci di molluschi? La risposta non è affatto scontata e adesso te la spieghiamo per filo e per segno.
Gusci dei molluschi, che posto occupano nella selezione per la raccolta differenziata? Bella domanda rispondono in molti. Sembra strano ma i gusci di vongole, cozze, ostriche e così via mettono in difficoltà perché sono sì dei materiali naturali ma molto duri e quindi non facilmente degradabili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Origano sul davanzale della finestra, in molti stanno risolvendo un gran problema
Vanno quindi nell’umido e nel secchio dell’indifferenziato? La risposta sta nella composizione dei gusci dei molluschi. Questi sono fatti soprattutto da calcio, un elemento naturale ma che non è commestibile e molto duro.
Proprio per questo non si decompone facilmente e resta nell’ambiente per lungo tempo. Tutto questo serve a proteggere le parti molli di questi animali marini, appunto i molluschi. Una sorta di corazza naturale che permette loro di sopravvivere agli attacchi degli altri essere marini. Ma quando arrivano a tavola come comportarsi?
Per queste ragioni i gusti di cozze, vongole, ostriche e altri molluschi non vanno nel secchio dell’umido ma in quello dell’indifferenziato. È una cosa da tenere bene a mente per sistemarli nella collocazione giusta e non sbagliare nel fare la raccolta differenziata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Farina scaduta, è sbagliato buttarla via: quello che puoi farci è una magia
Altra strategia per usare al meglio i gusci dei molluschi e riciclarli è lavarli ed usarli per il fai da te. Per gli amanti del decoupage sono perfetti per realizzare tanti lavoretti sfiziosi.