Sanificazione, le 3 cose che dovresti lavare più spesso e che non fai mai (scommettiamo?)

L’igiene è una cosa fondamentale, ma ci sono tre oggetti, covo di germi, che dovremmo sanificare spesso ma che quasi nessuno pulisce.

igienizzare oggetti contaminati
Pulire la mani (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’igiene è una cosa fondamentale, ma ci sono tre oggetti, covo di germi, che dovremmo sanificare spesso ma che quasi nessuno pulisce. Lo abbiamo scoperto soprattutto di recente, con l’esplosione della pandemia, e abbiamo imparato a sanificare ogni oggetto toccato. Eppure, ci sono tanti oggetti che dimentichiamo, sistematicamente, di pulire.

Tra i numerosi oggetti che non puliamo mai, ne elenchiamo tre di uso comune, che tutti quanti utilizzano ogni giorno. Questi sono oggetti personali, raccoglitori di germi e di batteri. Sono sotto i nostri occhi, quotidianamente, eppure ci dimentichiamo di pulirli, oppure sottovalutiamo lo sporco che possono accumulare. Di cosa si sta parlando?

Gli oggetti che andrebbero sanificati spesso

sanificazione oggetti comuni
Disinfettante per oggetti (Pixabay)

Anche se siamo attentissimi all’igiene personale, ci docciamo ogni giorno, ci pettiniamo, spalmiamo creme sulla pelle e viviamo in una casa splendente, dimentichiamo sempre di pulire un oggetto. Si tratta, inoltre, dell’oggetto più utilizzato durante la giornata, indispensabile nella nostra vita: il cellulare. Quasi nessuno igienizza il telefonino, eppure questo rappresenta l’oggetto di casa con il maggior numero di germi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dimagrire camminando, è possibile? Scopriamolo e “partiamo”

È naturale, lo tocchiamo in continuazione, anche con le mani sporche, lo poggiamo ovunque, e questo si riempi di germi e di batteri. Occorre sanificarlo, ogni sera, con alcool, per stare tranquilli. Il secondo oggetto è la borsetta. Questo è un problema che hanno tutte le donne. In effetti, se ci pensiamo bene, la borsa viene poggiata ovunque.

La si poggia nel carrello della spesa, su varie superfici, sui banconi dei negozi, in auto, sui mezzi pubblici. Questa si contamina, occorre dunque pulirla con un panno, sia dentro che fuori. Anche dentro, visto che rovistiamo con le mani sporche, tra l’altro ci piazziamo dentro anche il telefonino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gusci dei molluschi, sai dove si buttano? La risposta non è scontata (ti stupirà)

Il terzo oggetto è la spazzola. Non lo fa nessuno, eppure questa raccoglie un’enorme quantità di sporcizia. Capelli, forfora, smog impregnato sugli stessi capelli, polveri e tanto altro ancora. Bisogna pulirla correttamente e igienizzarla almeno una volta alla settimana. Ci avevate mai pensato? Infine, aggiungiamo nella lisa un paio di oggetti extra: telecomando della TV e cavetto per ricaricare lo smartphone. Sono altri due oggetti ultra contaminati che andrebbero puliti spesso.

Gestione cookie