Decreto caro bollette (approvato): in cosa consiste in termini di risparmio. Tutto quello che occorre sapere per non farsi trovare impreparati.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In un periodo di rincari, questo 2022 certamente non è partito nel migliore dei modi. Si assiste infatti ad un divario tra le entrate e le uscite, un dramma che stanno vivendo tutte le famiglie italiane; da un lato uno stipendio il cui ammontare è rimasto lo stesso – tra i piu’ bassi a livello comunitario – e dall’altro le uscite che sono aumentate a dismisura.
Questo non deriva certamente dal voler condurre una vita al di sopra delle nostre aspettative, quanto piuttosto per il problema principale ovvero che i costi sono aumentati; dalla spesa alla benzina sino ad arrivare alle bollette, un dramma collettivo. Vediamo quindi come possiamo alleviare – in parte – il problema.
Decreto caro bollette approvato: in cosa consiste
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salto energetico, come funziona con il Superbonus 110%. Tutti i vantaggi in merito
Contrastare il caro bollette è possibile, grazie ad una manovra del Governo, un decreto atto a rispondere al triste fenomeno con validità tre mesi, ovvero sino a settembre. Sono stati stanziati 3,27 miliardi di euro, oltre a contributi che verranno elargiti alle aziende che importano gas naturale in Italia. Per quanto concerne il gas l’IVA rimane al 5%, mentre il fondo di 240 milioni di euro avranno lo scopo di calmierare gli oneri generali, per consumi – in primis – che sono inferiori ai 5.000 metri cubi in un anno.
Alle aziende con riserve di gas naturale inoltre – prevede il decreto che consta solo di sei articoli – verranno applicate le garanzie Sace. E’ previso un contributo che tali enti dovranno versare su apposite casse, Csea, la cui sigla sta per Cassa per i servizi energetici e ambientali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus trasporti: il governo premia gli spostamenti sostenibili. Chi può usufruirne
Sottoposto a sua volta Autorità di regolazione per energia e reti ambiente (ARERA) oltre ovviamente al ministero dell’Economia e delle finanze che prevede i bonus gas ed elettricità. Questo contributo verrà dato alle aziende che subiscono una perdita di bilancio. Il decreto è ancora in bozza, diventerà effettivo dal giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Un’iniziativa che si spera possa donare sollievo a chi subisce particolarmente questa situazione di rincari con effetti devastanti.