Giacinto d’acqua, la pianta più temuta al mondo la cui vendita È VIETATA: scopriamola insieme

Scopriamo perché la vendita del giacinto d’acqua è stata bandita nel mondo, una pianta invasiva capace di bloccare commercio, pesca e trasporti.

giacinto d'acqua vietato
Pianta d’acqua giacinto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Scopriamo perché la vendita del giacinto d’acqua è stata bandita nel mondo, una pianta invasiva capace di bloccare commercio, pesca e trasporti. La Eichhornia crassipes, detta comunemente giacinto d’acqua, è una pianta acquatica galleggiante originaria del Sud America. Al di là del bellissimo aspetto dei fiori viola e delle foglie di colore verde acceso, si nasconde un vegetale terribile.

La pianta, infatti, è davvero pericolosa per la sua proliferazione, tanto che è in grado di riprodursi facilmente in pochi giorni, moltiplicandosi a dismisura. Estendendosi in modo così vorace e avido, riesce a coprire, nel giro di poche settimane, interi laghi e fiumi, impedendo pesca, trasporti e commercio. La navigazione è difficoltosa, perché questa pianta crea un reticolato spesso sulla superficie dell’acqua.

Vendita vietata per il giacinto d’acqua, come mai

giacinto d'acqua pericoloso
Pianta acquatica infestante (Pixabay)

Sono stai fatti numerosi test per estirparla o per contenerla, tutti andati falliti. All’interno dei piccioli, infatti, il giacinto d’acqua contiene aria che le permette di galleggiare e di non affondare mai. Tuttavia, nonostante le difficoltà per eliminarla, i Paesi del centro e del sud America hanno iniziato a sfruttare le sue proprietà. Ad esempio, è ottima come mangime per animali da allevamento, ed ha anche proprietà purificanti che assorbono le tossine nell’atmosfera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Malvarosa, il geranio che profuma di rosa, spopola tra i giardini d’Italia. I segreti per la coltivazione

Ma come mai la vendita del giacinto d’acqua è vietata nel resto del mondo? Perché è troppo infestante, inoltre, se esportata potrebbe stravolgere l’ecosistema. Nonostante tutto ciò, in negozi appositi o nei vivai si può ancora trovare. Il blocco del suo commercio è stato deciso da poco. I danni che la pianta potrebbe fare in ambienti e faune diverse dalle zone originarie sono enormi, molti di più rispetto ai benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea in fin di vita, solo così potrai salvarla: i consigli degli esperti

Se si dovesse acquistare da qualche parte, meglio sapere dove metterla, i giacinto d’acqua è fortemente infestante. Molte persone, date le proprietà purificanti e la forza coprente della pianta, sollevano il dubbio in un suo ipotetico utilizzo per evitare che l’acqua dei laghi evapori. Data la siccità che stiamo vivendo, potrebbe essere un’idea interessante, tuttavia nessuno conosce le conseguenze di una sua diffusione nel nostro territorio. Ciò potrebbe rappresentare un grosso pericolo per il nostro patrimonio naturale e non solo.

Gestione cookie