Il budino alle pesche può essere un dolce incredibile per una cena leggera o una merenda golosa e nutriente. Ecco la ricetta facilissima.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il budino può essere un ottimo dolce per concludere una cena, o per una gustosa merenda. Soprattutto se questo viene realizzato alla frutta. Come ad esempio le pesche. Una dei frutti di stagioni incredibili e buonissimi della stagione estiva. Per questo incredibile dessert, che piacerà a grandi e piccini, basteranno pochissimi ingredienti. Ecco perciò cosa vi servirà e la ricetta.
Budino alle pesche: dolce incredibile
Per preparare questo dolce, come detto, serviranno pochissimi ingredienti. E’ importante sottolineare che le seguenti dosi sono da considerarsi per 4 per persone utilizzando degli stampini da 90-100 grammi ciascuno. Procuratevi 6 pesche ben mature, 150 ml di latte di mandorle, 1 o 2 cucchiai di zucchero bianco o di canna, 1 cucchiaio di amido di mais (meglio nota come maizena), 1 cucchiaio di agar agar. Per guarnire poi serviranno pesca, semi di cardamomo, scaglie di cocco o di cioccolato.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Semi di melone, non buttarli. Scopriamo tutte le proprietà e gli usi in cucina
Una volta reperiti questi ingredienti prendete le pesche, lavatele, sbucciatele. Privatele poi del nocciolo e tagliatele spicchi e poi a cubetti. Da sei pesche si otterranno circa 450 – 500 grammi di polpa che andranno versate in un frullatore o nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Una volta frullate si otterranno circa 350 millilitri di succo. Aggiungete poi i 150 millilitri di latte di mandorle. Questo, insieme al frullato, dovrà darvi un liquido complessivo di 500 millilitri. Frullate il tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. E’ consigliato il latte di mandorle per via dei pochi grassi e dell’aroma del frutto ma per questa ricetta va bene qualsiasi tipo di latte.
Una volta ottenuto il composto, assaggiate e verificate il sapore e regolatelo, in base ai vostri gusti, di zucchero. Una volta aggiunto frullate nuovamente. A questo punto aggiungete la Maizena e l’agar agar in polvere e riprendete a frullate in modo che non si creino grumi. Il primo ingrediente serve per addensare il budino, mentre il secondo è fondamentale per gelificare. Si tratta di una specie di “colla di pesce” naturale. Di norma con un 1 cucchiaino di agar agar si gelificano 500 millilitro di liquido.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anguria, non buttare la parte bianca: usala in questo modo e vedrai che risultati
Prendete poi un pentolino dal fondo spesso e versate dentro il composto e portatelo ad ebollizione a fiamma bassa, mescolando a fiamma bassa. Raggiunto il bollore, lasciate sobbollire per 3 minuti fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Suddividete poi il budino nei quattro stampini in modo che quando raffreddandosi si possa solidificare. Fate riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi trasferite i budini in frigorifero per tre ore. Prima di servire i budini decoratelo con fette di pesca o semi di cardamomo o le scaglie di cocco e cioccolato.