Uno dei problemi più comuni e diffusi negli orti di tutta Italia sono le cimici. Eppure per allontanarle basta una sola pianta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In molti, anche nei balconi e nei terrazzi delle città, si cimentano in un piccolo orto biologico. Un modo intelligente per far risparmiare qualche euro durante la spesa, ma anche per avere dei vegetali a km 0. Far fruttare la terra però non è facile. Bisogna garantirgli amore e cura, ma soprattutto bisogna scongiurare il pericolo invasione da parte degli insetti.
Questi, se non si interviene in tempo, possono causare danni fino anche alla distruzione dell’intero orto. Tra i più pericolosi, senza ombra di dubbio, ci sono le cimici. Ovvero piccoli insetti insetto eterottero della famiglia Pentatomidae. Eppure c’è un rimedio incredibile e green per allontanarle.
L’orto biologico è un orto vieta l’utilizzo di prodotti chimici, che sono dannosi per l’ambiente. Quindi in molti si sono chiesto come affrontare le terribili invasioni delle cimici. La risposta – incredibile ma vero – è arrivata dalla stessa natura. Ovvero grazie ai girasoli e alle colture trappola.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lattuga coltivata in casa, tutti i semplici passaggi da seguire: risultati pazzeschi
L’intento è quello di piantare i girasoli che, come tanti altri fiori, capaci attirare grazie al loro colore vivo e brillante i parassiti. In questo modo il nostro bellissimo e tanto amato orto non sarà sotto attacco dei parassiti e delle cimici. Solo in questo modo poi preserveremo i tanti prodotti coltivati.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori, basta un cucchiaio per renderli giganti e rossi. Il rimedio degli esperti
I girasoli, oltre ad essere ottimi difensori del nostro orto biologico, forniscono anche vitamine ed altri elementi molto utili per il nostro organismo. I semi di girasole, poi, sono ricchi di fitoestrogeni: ovvero una sostanza che, secondo quanto riportato dalla Fondazione Veronesi, possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolare e la formazione di alcuni tumori. Senza dimenticare che si tratta di un alimento buonissimo e gustoso ricchissimi di vitamina B1, B2, vitamina E e acido clorogenico. Prodotti che possono essere mangiati anche da chi è a dieta.