I pomodori mangiati ogni giorno hanno delle conseguenze per l’organismo. Quali sono e cosa fare.
I pomodori ogni giorno nella tua dieta non sono proprio un’ottima idea. Infatti, il pomodoro è una pianta di origini messicane e peruviane. Infatti, fu una delle piante che furono portate in Europa dopo la scoperta dell’America. Aztechi e Maya utilizzavano il pomodoro tutti i giorni nella loro dieta e, come oggi, soprattutto sotto forma di salsa. Il frutto di questa pianta è infatti un elisir di benessere per via delle sue caratteristiche. Qui è possibile trovare: fibre, licopene, vitamine A, C e K, luteina, zeaxantina e una serie di sali minerali importanti per il tuo benessere, come il potassio. Allora, qual è il problema nel seguire le indicazioni di chi per primo ha coltivato questa pianta?
Purtroppo, come tutte le cose belle, non si deve esagerare. Infatti, è importante sapere che l’abuso di pomodori nella dieta può provocare un aumento degli acidi nello stomaco, causando quindi problemi intestinali e dolori atroci allo stomaco. In più, questo abuso crea anche un sistema immunitario più fragile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Albicocche, il frutto più amato dell’estate: tutte le curiosità in merito
Questo secondo effetto dipende dall’assunzione elevata di licopene che, come abbiamo visto, è presente in grande quantità nel pomodoro. Purtroppo, l’abuso di licopene è anche in parte responsabile di problemi alla prostata e anche di alcune forme particolari di cancro in questa zona. Di solito, uno dei primi effetti è il dolore e la difficoltà ad andare in bagno. viene quindi spontaneo chiedersi qual è la dose consigliata di pomodori al giorno. In realtà, è presto detto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Budino alle pesche, fresco e delizioso. Il dolce estivo che piace proprio a tutti
Infatti, basta assumere un terzo di una tazza mug al giorno di pomodori per ottenere la quantità necessaria. Quindi, portare la pasta asciutta a tavola per pranzo e poi mangiare una pizza a cena non è poi un’idea così brillante. Per evitare queste situazioni, si può preparare una ricetta con i pomodori un giorno sì e uno no, evitando comunque di assumere dosi elevate.