Miele in favo: scopriamo tutte le proprietà ed i benefici di questo gustosissimo nettare delle api. Sono davvero fantastici!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Esistono moltissime varietà diverse di miele e chi ne è ghiotto le saprà sicuramente riconoscere ad occhi chiusi. Miele di castagno. di acacia, di sulla, millefiori e quello in favo. Per molte persone il miele è miele, tuttavia esistono tantissime varietà, ognuna con le sue caratteristiche, che vanno dalla consistenza al sapore. Il miele in realtà è un alimento molto complesso quanto prezioso. Il miele in favo rappresenta la forma più grezza e pura. Ma scopriamo subito quali sono le proprietà ed i benefici di questa preziosissima qualità di miele.
Miele in favo: proprietà e benefici
Il miele in generale è un ottimo prodotto ricco di benefici utili a contrastare anche piccoli problemi di salute. Ma scopriamo, in modo specifico, quali sono i benefici e le proprietà del miele in favo. Il favo è un insieme di cellette di cera di forma esagonale che le api stesse costruiscono proprio per immagazzinare e soprattutto per proteggere il miele, le larve ed il polline che depositano al loro interno. Il materiale utilizzato dalle piccole api è la cera d’api, che è un sottoprodotto del miele.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miele contraffatto industrialmente. Come riconoscerlo con pochi accorgimenti
Il miele di favo integrale viene anche comunemente chiamato “pane delle api” ed è prodotto dalle stesse api senza alcun intervento o manipolazione da parte dell’uomo. Si tratta infatti di un alimento vergine e grezzo e per questo motivo rappresenta uno dei migliori integratori naturali, perché ricchissimo di proprietà estremamente benefiche.
Parliamo di un vero toccasana per la salute. Contiene propoli, pappa reale e polline, il che vuol dire che è una fonte molto importante di vitamine, oltre ad essere un ottimo antiossidante. E’ importantissima la sua funzione volta a rinforzare le difese immunitarie e tra l’altro, previene e combatte diverse malattie. E’ considerato, inoltre, dagli esperti, un prodotto dai valori nutrizionali superiori a qualsiasi altra varietà di miele, soprattutto perché non viene sottoposto né a pastorizzazione, né a centrifugazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua e miele tutte le mattine: in molti lo fanno. Ti spieghiamo perchè dovresti anche tu
Questo fantastico prodotto naturale è in grado di apportare al nostro organismo aminoacidi, betacarotene, vitamine C, D, B ed E ed oligoelementi. Non esistono particolari controindicazioni per quanto riguarda l’assunzione ed il consumo di questo fantastico alimento, anzi, può essere anche un ottimo alleato per combattere lo stress fisico e mentale.