Queste piante resistenti alla siccità sono un must have. Ecco la lista di quelle perfette per il tuo balcone.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In questi giorni l’emergenza siccità sta spaventando l’Italia intera, messa in ginocchio da questo caldo afoso e dalle mancate piogge.
A farne la maggiore spesa sono ovviamente le piante che a causa della mancanza della pioggia stanno pian piano morendo. Questo si ripercuote anche sulle piante di casa che non sempre vengono annaffiate per via dei nostri impegni.
In un momento di crisi come questo, inoltre, avere delle piante significherebbe consumare ancora più acqua. Tuttavia, questo non vuol dire rinunciare ad avere delle piante sul proprio balcone, ma piuttosto scegliere delle piante capaci di resistere alla mancanza d’acqua.
Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi una selezione di piante resistenti alla siccità. Vediamo di quali si tratta e quali sono le loro caratteristiche.
La lista delle piante resistenti alla siccità
Se vogliamo avere un balcone ricco di pianta, nonostante l’elevato rischio siccità, ecco tra quali piante dovremmo scegliere.
POTREBBE INTERESSATI ANCHE —-> Acqua: non sprecarla! Con questi 5 trucchi puoi combattere la siccità
- Agnocasto
Anche conosciuto con il suo nome scientifico Vite Agnus castus, questa pianta arbustiva può raggiungere fino ai 3 metri di altezza. E’ caratterizzata da dei fiori viola bellissimi ma soprattutto profumati. Normalmente l’agnocasto è una pianta che si accontenta delle piagge, ma in condizioni di siccità è consigliabile annaffiarlo sporadicamente.
- Cisto
E’ una pianta sempreverde altamente resistente al caldo ed alla mancanza di acqua. Anche questa pianta è caratterizzata da fiori rigogliosi, il che la rende perfetta anche da piantare in giardino. E’ resistente anche al freddo gelido.
- Rosmarino
Erba aromatica utilissima i cucina, il rosmarino è una pianta estremamente profumata e facilissima da coltivare. In condizioni normali ci si può anche dimenticare completamente di annaffiare il rosmarino, poiché gli bastano le normali piogge. In condizioni di siccità, come quelle che stiamo vivendo si può pensare di annaffiare il rosmarino anche una volta ogni 2 settimane.
POTREBBE INTERESSATI ANCHE —-> Siccità, fontanelle pubbliche off limits: cosa accadrà a breve
- Ginestra di Spagna
Caratterizzata da tantissimi fiori gialli, la Ginestra di Spagna è una pianta perfetta per l’estate. Può essere coltivata sia in vaso che in terra piena, con il vantaggio di doverla innaffiare pochissime volte. Essendo abituata ai terreni aridi, basta annaffiare la pianta sporadicamente quando fa molto caldo.