Granita al pistacchio: farla in casa seguendo la ricetta originale della Sicilia. Una vera goduria che richiede pochissimo tempo
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La granita è una vera bontà dell’estate. Fresca e piena di gusto riesce a dissetarci nelle giornate di super caldo. In questi giorni in cui l’Italia è nella morsa dell’afa non si può chiedere soluzione migliore. Oggi si prepara praticamente in tutta Italia ma c’è certamente una zona nella quale sono dei veri maestri: la Sicilia.
In particolare poi, nell’isola, sono specialisti nel realizzare la granita al pistacchio, una vera goduria per gli amanti dei pistacchi. L’avete mai provata? Sapete che però può essere realizzata facilmente in casa? Serve davvero poco con la ricetta della vera granita al pistacchio della Sicilia. Adesso vi sveliamo tutto.
Golosa, cremosa ma soprattutto fresca, la granita al pistacchio è quella che serve in questi giorni di grande caldo. Si può gustare in qualsiasi momento, anche a colazione, lo sapevate? In Sicilia, infatti, viene servita in abbinamento con la brioche col tuppo per un inizio giornata super.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frutta tagliata, è questo il trucco per conservarla A LUNGO: non l’avresti mai detto
E allora ecco che per gli amanti di tutto questo arriva la ricetta originale siciliana per creare la granita al pistacchio in casa. Se non si può andare in Sicilia, un pezzo dell’isola viene direttamente a casa. Servono pochi e semplici ingredienti ed il procedimento è veloce.
Per realizzare la granita al pistacchio secondo la vera ricetta siciliana, si inizia tritando finemente i pistacchi, quelli non salati e senza pellicina, lasciandone una manciata leggermente più grossolana. Si mettono da parte e si versa acqua e zucchero in un pentolino, si mescola, si mette sul fuoco e si attende che arrivi il bollore. A questo punto si aggiunge la crema di pistacchi, si fa sciogliere mescolando.
Si spegne il fuoco, si aggiungono i pistacchi tritati, si mescola e si lascia raffreddare. Per chi vuole velocizzare il tutto può sistemare il pentolino in un contenitore con acqua e ghiaccio. Quando il composto è freddo si può sistemare nel congelatore avendo cura di mescolare la granita ogni 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sorbetto al melone, facile e gustoso: la ricetta che aspettavi da tempo
Si tratta di un passaggio fondamentale che va a rompere i cristalli di ghiaccio per rendere la granita cremosa e senza grani freddi. È necessario mescolarla per 4 volte di seguito con una forchetta o una spatola. A questo punto la granita al pistacchio è pronta, da gustare da sola o anche con un po’ di panna montata o come da tradizione siciliana con la brioche col tuppo.