La crisi idrica sta scatenando anche quella alimentare, tanto che tre prodotti iniziano a scarseggiare nei supermercati, occhio alle scorte.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La crisi idrica sta scatenando anche quella alimentare, tanto che tre prodotti iniziano a scarseggiare nei supermercati, occhio alle scorte. Cambiamenti climatici, siccità, guerra che sta bloccando il commercio di molte materie prime. Tutto ha grosse ripercussioni sulla produzione e sulla distribuzione di cibo. Un’emergenza che potrebbe intensificarsi nel corso delle prossime settimane.
In Italia siamo già duramente colpiti da caro vita, con prezzi aumentati alle stelle e stipendi mai equiparati alle condizioni odierne. Se scarseggia l’acqua, l’agricoltura è in sofferenza, così come quasi tutte le industri alimentari. Mancano le materie prime, e infatti iniziano a scarseggiare alcuni prodotti, tanto che molte persone ne stanno facendo scorta.
Scaffali vuoti nei supermercati, alcuni alimenti stanno sparendo
Ad allarmare, principalmente, è la terribile siccità che sta colpendo mezza Europa. Non piove da mesi, i fiumi e i laghi sono in secca. Inoltre, c’è la guerra in Ucraina, che sta bloccando la produzione e l’importazione di alimenti. Tutte materie prime, come ad esempio il grano, alla base di tanti cibi. Cibo per noi e per il bestiame. Proprio per tali cause, i prezzi dei cibi sono aumentai in maniera spropositata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caro carburante, disattiva questa funzione all’auto e GODITI IL PIENO tutte le volte che vuoi
Nei supermercati, negli ultimi giorni, si sta assistendo alla sparizione di alcuni alimenti. Tutti i cibi a base di grano stanno sparendo dalla circolazione, a causa del blocco russo. La pasta, ad esempio, oggi costa il 16% rispetto a qualche mese fa, l’olio di semi di girasole anche il 70% in più. Prezzi folli che coinvolgono anche il riso, che necessita di acqua per essere coltivato. Non a caso, tanti cittadini ne stanno facendo scorte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tonno in scatola, hai mai notato la scritta “FAO”? Ti spieghiamo cosa significa
Così come le bombole a gas. Dato il forte razionamento di gas che stimo subendo da parte della Russia, anche queste iniziano a scarseggiare. Il mix di emergenza idrica, blocco del grano e razionamento di gas, sta mettendo in ginocchio molti settori, rendendo la vita ancora più dura a tutte le famiglie. Quindi, ricapitolando, i tre prodotti più richiesti, ma sempre più difficili da reperire, sono: Cibi a base di grano – Acqua – Bombole di gas.