Succo+di+frutta+fatto+in+casa%2C+il+gusto+lo+scegli+tu+la+ricetta+te+la+diamo+noi
orizzontenergiait
/2022/07/01/succo-frutta-fatto-casa-ricetta/amp/
Lifestyle

Succo di frutta fatto in casa, il gusto lo scegli tu la ricetta te la diamo noi

Succo di frutta fatto in casa: la ricetta che va bene per qualsiasi tipo di frutta. Gusto e genuinità tra le mani in poco tempo

Succo di Frutta al’albicocca (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il succo di frutta è una delle bevande più consumate. Piace a tutti, grandi e piccoli, ottimo per fare uno spuntino accompagnato da un pezzo di torta, per dissetarsi nelle calde giornate d’estate come quelle che stiamo vivendo in questi giorni o semplicemente per una pausa di gusto senza esagerare.

In commercio se ne trovano di tipologie e gusti diversissimi ma di certo quello fatto in casa è imbattibile, per il gusto ma anche per la genuinità. I succhi confezionati per quanto siano buoni hanno comunque additivi e altri ingredienti che servono alla conservazione, con percentuali di frutta a volte anche basse.

Realizzare il succo di frutta in casa è tutta un’altra storia. Un concentrato di sapore e di genuinità impareggiabile. Sai che puoi farlo con i gusti di frutta che più preferisci? Noi ti diamo la ricetta, il gusto lo scegli tu.

Succo di frutta fatto in casa: ecco la ricetta

Succhi di frutta (Pinterest)

Tornare alle origini come sempre paga, anche in cucina. Per una bevanda che sia non solo buona ma anche sostenibile, prova a fare il succo di frutta fatto in casa.

Ci vogliono pochi ingredienti ed un procedimento veloce per dare una mano all’ambiente prediligendo il fai da te, eliminando la plastica e anche gli ingredienti chimici. Il succo fatto in casa si conserva in vetro, con la sola “potenza” dello zucchero, conservante naturale per eccellenza, e può essere creato secondo i propri gusti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Granita al pistacchio. La vera ricetta siciliana direttamente a casa tua

Ognuno infatti può creare il succo che preferisce, ad un gusto singolo seguendo il metodo tradizionale, oppure mischiando tra loro anche frutti diversi per un mix di colore e sapore che non ha paragoni. Il tutto scegliendo, ovviamente, frutta rigorosamente biologica. 

Ingredienti:

  • 1 kg di pesce o di qualsiasi altra frutta biologica
  • 280 grammi di zucchero;
  • 1 litro di acqua;
  • succo di 1 limone

Procedimento:

La prima cosa da fare è pulire la frutta e tagliarla a pezzetti sistemandola in un tegame. Si ricopre con il succo di limone, l’acqua e si aggiunge poi anche lo zucchero. Si porta sul fuoco, si attende che si arrivi al bollore e si lascia bollire per qualche minuto. Si spegne la fiamma e si procede a frullare per ottenere un composto liscio e liquido. Il succo è pronto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Miele di anguria, la ricetta spopola ovunque: perfetto per l’estate è SENZA ZUCCHERO

Ora tocca sistemarlo nelle bottiglie di vetro sterilizzate, sigillare con il tappo e inserirle in una pentola con dei canovacci portando sul fuoco e lasciare in ebollizione per circa 10 minuti. In questo modo i succhi di frutta fatti in casa si possono conservare a lungo. Il consiglio è di tenerli una volta pronti in frigo per gustarli freschi in tutta la loro bontà.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.