Latte caldo e miele, fa male? Facciamo chiarezza sulla faccenda. Tutti lo bevono ma quali sono le conseguenze? Ecco cosa c’è da sapere sul punto.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Uno dei rimedi più diffusi della nonna è quello di bere latte caldo e miele. Soprattutto in inverno è la bevanda più gettonata: stando alle raccomandazioni delle vecchie generazioni, unire le proprietà benefiche del latte con quelle del miele creavano un plus di benessere. Il latte caldo – ma mai portato ad ebollizione – a cui viene aggiunto un cucchiaio di miele è considerato ideale per combattere i malanni stagionali come febbre, raffreddore, mal di gola e tosse.
Una coccola dal sapore dolce ed avvolgente, perfetto per conciliare il sonno e trascorrere tranquillamente la notte. Ma sarà realmente così? In realtà è stato condotto uno studio che avrebbe portato a risultati del tutto diversi. Viene quindi d’obbligo formulare la domanda: ma il latte caldo con miele fa male?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Miele, alternativa allo zucchero? C’è una cosa che devi necessariamente sapere
A quanto pare ci sarebbero dei validi motivi per pensare che la bevanda più volte citata in realtà non sia salutare per come sembra. Questo perché il miele che noi usiamo è dolce e pertanto non è affatto adatto da consumare prima di andare a dormire. Gli zuccheri ivi contenuti infatti non conciliano il sonno, anzi provocano lo stesso effetto della cioccolata o qualsiasi altro dolciume, fortemente sconsigliato da bere poco prima della notte.
Questo vale per qualsiasi tipo di miele, che sia di castagno, millefiori o d’eucalipto (quest’ultimo principalmente consumato per ovviare a questi malesseri stagionali). Ma anche la scelta del latte usato va compiuta attentamente; è stato dimostrato come ad esempio il latte vaccino provoca muco, quindi darlo a chi ha già tosse ed altri sintomi non va che incrementare questo malessere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il miele a volte è tossico. Ti spieghiamo quando e come dovresti buttarci l’occhio
Questa scoperta ha fatto sobbalzare tutti dalla sedia, lasciando non poco sgomento. Come un fulmine a ciel sereno si è scagliato contro un’usanza diffusa da sempre. Ovviamente però non bisogna esagerare! Il segreto sta nel non abusare con le dosi. Tuttavia il latte caldo con il miele è una bevanda consigliata per scacciare l’influenza.