Passeggiate all’aperto: attenzione a questo parassita: la zecca
Come abbiamo già detto, l’estate è la stagione in cui si passa, indubbiamente più tempo fuori casa, al contrario dell’inverno. Per quanto sia una cosa meravigliosa, passeggiare nelle campagne e per i boschi, dobbiamo prestare molta attenzione agli insetti che popolano la nostra terra, soprattutto d’estate. Alcuni possono davvero darci problemi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zecche del cane, come rimuoverle in modo semplice e sicuro
Il parassita di cui parliamo in questo articolo è la zecca. Da sempre nemica non solo degli animali ma anche dell’uomo. Purtroppo la crescita esponenziale di questi parassiti sembra non destare particolari preoccupazioni, anzi, sembra essere piuttosto sottovalutata. Questo rappresenta un grave errore.
Le zecche appartengono alla medesima famiglia di scorpioni, ragni ed appartiene alla classe degli acari. Le zecche, per poter crescere e moltiplicarsi, hanno necessariamente bisogno, ovviamente, di nutrirsi. Di cosa si nutrono le zecche? Lo sappiamo bene, di sangue, non solo degli animali ma anche umano. Si attaccano sulla pelle in modo praticamente silenzioso ed indolore. Per questo motivo occorre sempre controllarsi bene dopo essere stati in uno spazio verde.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Infestazione da zecche, è questo il procedimento giusto per disinfettare tutta casa
Se si nota la presenza di una zecca, niente paura. Può essere staccata attraverso un movimento secco e rotatorio. E’ fondamentale, successivamente disinfettare la zona interessata dalla presenza della zecca. E’ molto importante, pertanto, prestare attenzione, anche perché esistono alcune tipologie di zecche che possono portare ad infezioni molto più importanti e pericolose. Non abbiate timore di contattare un medico.