Conoscete i tafani? Ecco alcuni rimedi efficaci per combatterli ed allontanarli dalle nostre case.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Durante l’estate sono tantissimi gli insetti che possono venire a farci visita, soprattutto durante la notte sotto le lenzuola.
Quante volte, infatti, vi sarà capitato di ritrovarvi con fastidiose punture di insetto sul corpo, assai pruriginose ma totalmente differenti da quelle di una zanzara?
Generalmente queste punture, tipiche del periodo estivo, appartengono ai tafani. I tafani sono degli insetti che proprio come le zanzare si nutrono del nostro sangue per poter sopravvivere e riprodursi.
A differenza di queste ultime, però, i tafani sono degli insetti dal corpo tozzo e dalle ali robuste, caratterizzati da un colore che ricorda un po’ quello delle vespe.
Non si tratta di insetti particolarmente pericolosi, ma è bene sapere che a volte i tafani possono trasmettere malattie anche letali ai nostri amici a 4 zampe. Insomma, averli vicino non è mai un bene, motivo per cui è sempre meglio conoscere il modo per allontanarli dalle nostre case.
I migliori rimedi naturali per combattere i tafani
In realtà non esistono degli effettivi repellenti per questi insetti, ma sappiamo bene cosa gli attira. Sfruttando quindi questo vantaggio, possiamo capire come comportarci per non ritrovarci con dei tafani in casa o nelle vicinanze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zanzare e mosche non saranno un problema la trappola SUPER ECONOMICA le annienterà
- Condizionatore
I tafani sono degli insetti fortemente attirati dal caldo. Proprio per questo motivo sarà facile tenerli lontani da casa semplicemente accendendo il condizionatore. Più l’aria di casa è fresca, più questi insetti staranno alla larga da casa nostra.
- Non bere alcol o caffè
Caffè e alcol sono due tipologie di bevande differenti che per causano lo stesso effetto al nostro organismo, ovvero lo scaldano. La maggiore temperatura del nostro corpo attirerà i fastidiosi insetti, motivo per cui sarà meglio evitare di bere queste bevande.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puntura di tafano: cosa fare e quali rimedi naturali utilizzare per guarire
- Conservate il cibo in frigo
Proprio come mosche e vespe, i tafani sono attirati dalla presenza di cibo, soprattutto se zuccherino o fermentato. Il caldo tende a far fermentare e maturare il cibo più in fretta, motivo per cui dovrete cercare di tenerlo sempre in frigo, ove possibile.