Ecco come costruire un capanno degli attrezzi nel vostro giardino in maniera facile ed economica. E, soprattutto, se servono permessi
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Avere un giardino, oggi come oggi, può trasformarsi in una grande risorsa. C’è chi lo coltiva per avere un piccolo orto e chi per avere uno spazio a contatto con la natura. Ma a prescindere dell’utilizzo a cui verrà destinato mantenere tutto in ordine richiede l’utilizzo di molti utensili come: zappe, annaffiatoi, rastrelli, tagliaerba, vasi, terra.
Oggetti che, per non farli rovinarli dalle intemperie, devono essere riposti in spazi dedicati come un casetta o un capanno degli attrezzi. Un luogo che può diventare utile anche per conservare i mobili da esterno. Molte persone, pur volendolo costruire, fanno un passo indietro per paura di dover chiedere permessi o per paura dei costi. Ma ricorrendo al fai da te si potrà edificarlo da soli spendendo poco.
Ecco come costruire un capanno degli attrezzi
Prima di iniziare la costruzione del capanno è sempre bene conoscere le regole per costruirla nei migliori dei modi, ma anche se servono permessi specifici. Solo in questo modo avremo una protezione da possibili denunce o reclami da parte vicini. In alcuni casi, ad esempio, bisogna rispettare una distanza minima dal terreno confinante.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Case sociali ad impatto zero: il progetto MAD per l’edilizia sostenibile
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lampioni da giardino, funzionano ad energia solare: scopri come aiutano l’ambiente
Esistono vari progetti per costruire la casetta degli attrezzi. Il più facile e economico consiste nell’edificare una tettoia in legno. Con i pallet poi, che devono essere di pari dimensioni, si potranno creare il pavimento. Visto che questi poggeranno direttamente sul suolo è opportuno scegliere una zona cementificata o piastrellata. Unendone poi quattro, tramite vite e staffette angolari, si creeranno i muri laterali e il retro.