Pollaio domestico, tutte le indicazioni per realizzarlo con le galline migliori. Ti indichiamo quali razze scegliere e perché
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Realizzare un pollaio domestico è un’idea che accomuna sempre più italiani che manifestano la volontà di tornare al passato e alle trazioni di un tempo, tipiche di un’atmosfera rurale e che ritrova nella natura la vera essenza dell’uomo.
Avere delle galline di proprietà del resto è molto comodo e anche salutare. Da un lato è possibile avere uova fresche tutti i giorni e a costo quasi zero, dall’altro aiuta a smaltire gli scarti alimentari alimentando i volatili in modo del tutto naturale.
Ma sai da dove partire? Due sono le cose essenziali: avere uno spazio adatto per regale alle galline benessere e comfort e dall’altro scegliere le galline che tendono a fare più uova. Adesso ti spieghiamo come sceglierle e quanto costano.
Per realizzare al meglio il proprio pollaio domestico occhio a come scegliere le galline. Ci sono, infatti, delle razze migliori delle altre soprattutto per la produzione delle uova, dette appunto ovaiole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Animali da cortile, come costruire un recinto per l’allevamento
Da scegliere sono sicuramente le Sussex che rappresnetano una delle razze più antiche che ci siano, di origini inglesi prendono il nome dalla contea sud orientale dell’Inghilterra. È una razza ovaiola ma anche covatrice. Depone circa 260 uova all’anno di color crema. Si tratta di galline imperiose e belle da vedere, di colore bianco e con il collo nero. Sono socievoli e interagiscono con gli umani e per questo sono perfette per un pollaio domestico e anche cittadino.
La razza Marans si distingue, invece, per deporre delle uova color marrone cioccolato e per questo è stata nominata gallina dalla uova d’ora. Ovaiola ma non ai livelli della precedente, riesce a deporre circa 180 uova all’anno . Si distingue per una serie di caratteriste speciali delle uova. Non sono solo scure, ma anche grandi e con un guscio spesso che le rende difficile da rompersi ma anche ottimo per proteggersi dagli agenti esterni come l’attacco della salmonella, ecco perchè possono essere mangiate anche crude.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Animali e caldo, come aiutarli a superare (senza stress) l’afa
Ed il prezzo? Quanto cosa realizzare un pollaio domestico anche se piccolo? Il costo delle galline femmine si aggira intorno ai 35 euro, 30 invece per i galli. Ecco che così è chiaro che l’investimento iniziale non è eccessivo, anche prendendo ad esempio tre soli esemplari, due femmine ed un maschio. Con poco, costruendo magari il pollaio fai da te, si riesce a creare il proprio pollaio domestico per un sapore tutto d’altri tempi.