Tappeto erboso, cure e rimedi contro le specie infestanti

Tappeto erboso, cure e rimedi contro le specie infestanti. Scopri quando è il momento opportuno per dire a loro addio, una volta per tutte.

Tappeto erboso infestanti
tappeto erboso con dettagli lignei – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tappeto erboso è sicuramente una chicca che merita le dovute cure come ogni dettaglio appartenente al mondo del green e del giardinaggio ma che ci ripaga poi sempre delle fatiche. Chi ha il pollice verde lo sa bene, il giardino e le piante in generale sono croce e delizia per via soprattutto delle insidie che si possono presentare e che possono compromettere la bellezza nonché la salute dello spazio verde.

Per quanto riguarda il tappeto erboso ad esempio una vera e propria minaccia è costituita dalle infestanti: queste si insinuano e ne deturpano la bellezza. Vuoi sapere quali sono le cause della loro comparsa nonché i rimedi per dir loro addio? Ecco quindi tutto quello di cui hai assolutamente bisogno per fronteggiare la situazione.

Tappeto erboso, dii addio alle erbe infestanti: tutto quello che occorre sapere

Tappeto erboso infestanti
erbicida contadino – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante infestanti: occhio a queste comuni, sono le peggiori per il tuo giardino

Per prima cosa occorre sapere perché appaiono queste specie infestanti. Ebbene, esse si manifestano in primis quando il tappeto erboso è debole e rado. Quindi bisogna prestare attenzione, se ne percepiamo queste caratteristiche, una delle cause potrebbe essere uno stress ambientale quindi un suolo compattato, un PH sfavorevole oppure un drenaggio scarso.

Anche gli errori nella pratica di gestione possono inficiarne il tutto, specie se vengono praticati tagli bassi oppure al contrario poco frequenti. Infine anche le irrigazioni fatte male, troppe o poche e la concimazione per nulla adatta può mettere il tappeto erboso in questo stato di precarietà. Fatta questa premessa, viene da chiedersi quando porre rimedio alle infestanti: prima o dopo l’emergenza.

Se vogliamo intervenire prima che sorga il problema, poniamo l’erbicida in modo che non si sviluppano, questo risulta solo nei primi stadi della plantula ed è lì che bisogna attaccare, non senza difficoltà visto che a volte appare difficile individuarli. E’ tutta una questione di tempo: se fatto male, tutta l’operazione si rivela un fallimento. Bisogna comunque usare in queste fasi il diserbante anti-germinello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto infestato da insetti e funghi: come difenderlo spendendo pochissimo

Se invece vogliamo intervenire a problema apparso, per certi aspetti questo potrebbe risultare difficile in quanto trovare prodotti specifici per la post-emergenza sui tappeti erbosi è davvero difficile, una pochissima scelta. Quei pochi presenti in commercio però possono essere usati a spot, ovvero solo sulle zone viziate da tale presenza. Ma non esultare troppo! Per questi prodotti è necessario avere il patentino.

Gestione cookie