Basilico: la pianta aromatica per eccellenza. Il suo odore assieme al suo sapore sono inconfondibili. Ma come conservarlo per averlo in ogni stagione?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il basilico è fra tutte le piante una delle più amate.Le ragioni sono almeno tre: è di bell’aspetto, profuma, è utitlissima in cucina. Il sapore e l’odore del basilico sono inconfondibili, anche una sola foglia aggiunta su un piatto di pasta o su una pizza, ne cambierà il sapore.
Oggi cerchiamo allora di capire come poter conservare questa pianta anche in quei mesi non adatti alla sua crescita. Il metodo è semplice e potrai tranquillamente riproporlo in casa tua.
Basilico: fanne scorta anche per l’inverno!
Il basilico è una pianta che fiorisce e raggiunge la sua massima prosperità in estate. Se hai intenzione di coltivarla sul tuo balcone o terrazzo sappi che predilige il caldo ma non i raggi diretti del sole, una posizione in penombra sarà quindi l’ideale.
Gradisce innaffiature costanti, non all’eccesso ma costanti. Essendo una pianta da climi torridi e afosi, l’acqua gli sarà indispensabile per nutrire foglie, fusto, radici e fiori. Coltivarlo sul tuo davanzale ti darà il vataggio di averlo sempre a portata di mano per le tue ricette.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bastoncino di salvia e rosmarino, a cosa serve e come adoperarlo
Arriviamo quindi al dunque: come conservare le nostre foglie di basilico? La risposta è semplice: congelandole, ma in un modo particolare. Se non hai voglia o strumenti per realizzare un delizioso pesto, opta per i cubetti. Ti spieghiamo quindi come fare dei cubetti di ghiaccio di basilico per conservare la pianta ed averla pronta all’occorrenza.
Questo metodo non altera o priva la pianta dell’aroma caratteristico. Ciò di cui avrai bisogno sarà: foglie di basilico e olio extravergine di oliva. Le quantità sono a tua discrezione. Parti pulendo per bene le foglie di basilico, sciacquale abbondantemente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Detersivo al rosmarino, facile da realizzare utile per pulire tutte le superfici
Tamponale a questo punto con un panno di cotone o tovagliolo dello stesso materiale. Taglia le foglie in più pezzetti grossolani ed inseriscile in un minipimer con dell’olio di oliva. Frulla il tutto e versa il composto negli stampi per i cubetti di ghiaccio. Riponi in freezer ed utilizzali all’occorrenza.