Bastoncino+di+salvia+e+rosmarino%2C+a+cosa+serve+e+come+adoperarlo
orizzontenergiait
/2022/07/08/bastoncino-salvia-rosmarino-cosa-serve/amp/
Lifestyle

Bastoncino di salvia e rosmarino, a cosa serve e come adoperarlo

Bastoncino di salvia e rosmarino: ecco il modo per usarlo in favore della casa. Si tratta di una tecnica antica ma efficace  

erbe aromatiche (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Salvia e rosmarino sono tra le erbe aromatiche più diffuse. Si possono coltivare anche in casa, sul balcone o sul terrazzo, per avere sempre un magnifico profumo da dare ai propri piatti avendole a portata di mano. Sono tra l’altro erbe sempreverdi e che anche durante l’inverno ci danno soddisfazione.

Ma sapete che queste due erbe non servono solo per insaporire i nostri piatti? Unendo salvia e rosmarino si può creare un bastoncino dal potere quasi magico che ci viene in aiuto in casa. A cosa serve? Vedrete che una volta scoperto non lo abbandonerete più.

Bastoncino di salvia e rosmarino, come si compone e perché

Bastoncino di Salvia e Rosmarino in fumo (Pinterest)

Avete mai sentito parlare del bastoncino di salvia e rosmarino? Si tratta di un modo di unire le due erbe che ha origini antiche. Si tratta di secoli di storia e tradizione per un rituale green che è efficace ancora oggi. Erano i nativi d’America, infatti, ad usare il bastoncino di salvia e rosmarino per purificare l’aria e allontanare le energie negative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Detersivo al rosmarino, facile da realizzare utile per pulire tutte le superfici

Un mix veramente infallibile che oltre che nella cucina riesce a soddisfare molte altre esigenze per via delle proprietà delle erbe: antisettiche, antinfiammatorie e balsamiche. Il rosmarino, inoltre, si contraddistingue per essere un naturale antiparassitario e riesce ad eliminare i cattivi odori in casa. Ecco perché in associazione con la salvia riesce a fare grandi cose.

Come creare il bastoncino? Procurandosi alcuni rametti di entrambe le piante da prendere dal proprio orto o dal fruttivendolo di fiducia. Se sono ancora freschi serve farli essiccare appendendoli all’esterno per almeno una settimana.

Trascorso questo tempo è necessario procurare dello spago o del filo di cotone per mettere insieme i rametti delle erbe aromatiche. È consigliato creare una sorta di spirale intorno al rosmarino e alla salvia per tenerli bene insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Scarafaggi, puoi mandarli via per sempre con questi metodi infallibili

Si passa infine a mettere in fumo il bastoncino avendo l’accortezza, secondo il rituale, di aprire tutte le finestre per eliminare le energie negative e nello stesso tempo evitare anche che il fumo ristagni in casa. In questo modo l’abitazione avrà un nuovo profumo e anche una svolta verso la positività.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da