Perché i frutti cambiano colore? La spiegazione è sorprendente e ti lascerà ancora una volta incantato dalla bellezza della Natura. Chi l’avrebbe detto!
I frutti cambiano colore, ma per quale ragione? Svelato il mistero
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pere estive biologiche: proprietà e benefici di questi frutti di stagione
Se i frutti li vediamo in un primo momento verdi e poi colorati il motivo c’è e sta nel percorso evolutivo che hanno fatto nel corso dei millenni. A quanto pare infatti i frutti verdi indicano che ancora sono acerbi e pertanto non ancora buoni da mangiare, questo per quanto riguarda sia il consumo animale che quello umano.
Il verde deriva proprio dal colore della pianta, mimetizzandosi quindi tra le foglie quasi a protezione del frutto che così non cattura l’attenzione degli animali. I semi al suo interno non sono ancora pronti e quindi il frutto appare verde. Nel momento in cui i semi invece completano il loro iter di sviluppo ed il frutto è maturo ecco che prende il suo colore naturale, una tonalità vibrante – che può essere la più disparata a seconda del frutto – che catturerà immediatamente l’attenzione degli animali di cui ne vanno ghiotti e li mangiano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ananas insostenibile: dietro la sua produzione c’è sfruttamento di lavoratori e risorse
Ma lo spettacolo non finisce qui perché gli animali danno il loro contributo alla diffusione della pianta attraverso i semini che andranno a sparpagliare attraverso le feci. Il ciclo vitale che non si esaurisce ma continua. Una meraviglia indescrivibile, ne eri a conoscenza? Molto probabilmente no.