Pellet: prezzi esorbitanti anche durante la stagione estiva. La ragione? Il caro del prezzo del gas che non accenna a fermarsi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il pellet sembra davvero il materiale del futuro, va letteralmente a ruba. Ma la ragione? Purtroppo i moventi di questa corsa al pellet non sono fra i più rassicuranti.
Con l’aumento del prezzo del gas il pellet sembra attestarsi nelle classifiche di mercato come l’alternativa più conveniente. L’Associazione Italiana Energie Agroforestali ha fornito maggiori dettagli sull’argomento e in realtà il pellet sta andando in contro allo stesso destino del gas.
Pellet: la biomassa non è esente dal caro prezzi. Da competitor del gas a bene sottoposto a inflazione
La crisi internazionale ha determinato il vertiginoso aumento del prezzo del gas. Questo movimento economico ha visto le spese di numerosi italiani orientarsi al pellet. Il problema ora è che questa biomassa sembra andare in contro ad un destino non troppo diverso da quello del gas.
La ragione? L’Italia, spiega l’Associazione Italiana Energie Agroforestali, non è autonoma quanto all’approvvigionamento di pellet. In parole povere: dipendiamo da altri paesi per l’importazione del legno. Questa è la ragione alla base dell’aumento dei prezzi che sta interessando anche il pellet.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Inquinamento: aumentano le malattie mentali, la correlazione è spaventosa
Il pellet è un biocombustibile addensato ricavato dal legno vergine. Il materiale principale è infatti costituito da scarti di lavorazione addensati in forma cilindrica. La regolamentazione di questo materiale risponde alle norme UNI CEN/TS 14588 per la classificazione, e UNI EN ISO 17225 per le specifiche sull’uso industriale.
Le soluzioni per far fronte alla crisi internazionale sembrano non riuscire a coprire i risparmi degli italiani, dal gas al pellet dal pellet al? Lo scopriremo presto ma con tutta probabilità il bene preso di mira per la grande domanda registrerà a sua volta un impennamento di prezzo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carburanti, rincaro alle stelle: l’oscura previsione sulla faccenda
Il punto di forza del pellet è che, a differenza delle stufe a legna, consuma molto di meno. Il rovescio della medaglia è, stavolta, che non rappresenta più un materiale economico. Il prezzo di mercato è letterlamente schizzato e la biomassa non è più una risorsa economica.