È la ninfea più grande del mondo. Non ne avevamo mai viste prima di così grandi. Tutto sull’incredibile scoperta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Tra le piante più affascinanti della natura non possiamo non citare le ninfee. Da sempre parti integranti di diversi racconti e fiabe, le ninfee vengono viste come delle piante mistiche e simbolo di pace e spiritualità.
Si tratta di piante acquatiche perenni di origine tropicale che si trovano generalmente negli stagni e nelle paludi. Ciò che le rende così spettacolari non è solo la loro caratteristica foglia galleggiante sull’acqua, ma soprattutto i suoi bellissimi fiori generalmente bianchi o rosa.
Tra le specie più rare di questa famiglia di piante c’è la ninfea gigante dell’Amazzonia, una varietà estremamente affascinante per via delle sue dimensioni che arrivano a raggiungere anche i 2.70 metri di diametro.
Ultimamente, però, è stata scoperta la ninfea più grande del mondo, una particolare ninfea gigante appartenente ad una nuova specie che conta una foglia del diametro di circa 3 metri. La scoperta ha davvero dell’incredibile, scopriamo di più a riguardo.
È stata scambiata per una ninfea gigante dell’Amazzonia ma un team di esperti mondiali in botanica e orticoltura ha potuto dimostrare come in realtà si tratti di una nuova specie, denominata Victoria boliviana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante acquatiche in vaso, puoi coltivarle come e quando vuoi: basta fare così
A fare la straordinaria scoperta è stato un team di ricercatori internazionali a cui capo c’è un gruppo di biologi dei Royal Botanic Gardens di Kew.
La collaborazione tra diverse istituzioni da tutto il mondo come il National Museum of Natural History della Smithsonian Institution of Washington, l’erbario German Coimbrra di Santa Cruz de La Sierra, l’Università di Göteborg e l’Università di Portsmouth, ha permesso la scoperta di questa straordinaria pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La ninfea, una leggenda narra la sua storia. Si fa tutto per amore?
Anche questa straordinaria ninfea produce bellissimi fiori dal colore bianco-rosa. La parte inferiore della foglia, invece, può essere assimilata ad un reticolo molto particolare e strutturato che permette di reggere tutto il grande peso della foglia della ninfea, facendola galleggiare.