Invasione di zecche, il motivo è agghiacciante: bisogna agire alla svelta prima che sia troppo tardi. Una piaga tutta nuova della nostra società?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Negli ultimi tempi è aumentata l’attenzione verso le zecche. Questa specie appartiene alla famiglia dei ragni e degli scorpioni ma si differenzia da questi perché può trasmettere le malattie, più o meno gravi, tra cui il morbo di Lyme. E’ importante quindi prestare tutte le dovute attenzioni del caso per un problema che non è mai stato così attuale.
A quanto pare infatti la presenza di zecche è aumentata in maniera vertiginosa e sono tanti i casi di infezione da zecca. Ecco perché è altresì importante sapere come rimuoverle, un modo per evitare che avvenga l’infezione vera e propria o comunque ridurre al minimo i danni. Ecco quindi cosa c’è da sapere.
Invasione di zecche, qual è la causa di questo problema?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Morso di zecca, come comportarsi? Niente panico, ti diciamo noi come fare
La causa di questa proliferazione anche nel nostro paese è dovuto ai cambiamenti climatici: le temperature medie infatti negli ultimi anni hanno subito un notevole aumento. E questo crea indubbiamente un ambiente favorevole alle zecche che ne stimola il ciclo vitale: questi artropodi infatti proliferano e attaccano, soprattutto le femmine che azzannano per nutrirsi del sangue umano o animale.
Parallelamente all’aumento di questa specie, vi è un’altra causa che ha favorito l’aumento di casi di morso ed infezione ed è il Covid. La pandemia ha ampliato il desiderio di tanti di recarsi in luoghi a contatto con la natura per allontanarsi dalle altre persone. Tuttavia è stato dimostrato che anche una semplice passeggiata può diventare pericolosa: le zecche infatti possono trovarsi dove meno ci si aspetta, un prato può essere veicolo di trasmissione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Morso di zecca: conseguenze gravi per il cervello. Tutto quello che devi sapere
In particolare bisogna prestare attenzione ai propri piccoli: le zecche amerebbero particolarmente la pelle delicata dei bambini e troverebbero lì luogo ideale per nutrirsi di sangue. Quello che occorre fare è pertanto monitorare sempre la pelle dei bambini ed accertarsi che questi non abbiano nulla.