Ortensie e gerani sono fra i fiori estivi più apprezzati. Cosa fare se la loro fioritura risulta spenta? Prova con questo mix del tutto naturale.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Ortensie e gerani sono i fiori estivi più apprezzati soprattutto per le corolle colorate con cui adornano giardini e balconi. Succede tuttavia, soprattutto in casi di grande siccità come quest’anno, che la fioritura risulti spenta e priva di vita.
In commercio esistono numerosi fertilizzanti e concimi chimici da adottare in questi casi. Oggi cerchiamo di preparare una soluzione naturale da preparare direttamente a casa tua che farà esplodere di vita le tue piante.
Ortensie e gerani fioriti: ecco il rimedio efficace fai da te
Partiamo dal cosiddetto “miscuglio giallo” che prende il nome dagli ingredienti che lo compongono. Buccia di lupini, buccia di banana e fondi di caffè sono infatti i protagonisti di questo miscuglio. Parti tagliuzzando in piccoli pezzi le bucce di banana, uniscile poi alle bucce di lupini e ai fondi di caffè.
Spargilo sulla superficie del terriccio della pianta una volta al mese. In questo modo avrai creato un fertilizzante naturale dalle proprietà incredibili. C’è poi il “miscuglio liquido” a base di sostanze naturali. Parti prendendo del lievito di birra, un cucchiaino abbondante andrà bene, da sciogliere in 2 litri di acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: “Astra rose”: la pianta perenne dalle campanule rosate. Fiorisce a fine luglio
Innaffia le tue piante una vota a settimana con questa soluzione: vedrai che risultati! La fioritura durerà di più, sarà più resistente e abbondante. Altra soluzione specifica da somministrare a gerani e ortensie ma anche ad altre piante è il compost.
Preparalo in casa tua mischiando assieme scarti organici, foglie secche, corteccia e gusci d’uovo. Se la situazione è invece più complessa, nel sensso che le tue piante risultano irrimediabilmente compromesse, il consiglio è di andare alla ricerca di concimi adeguati alla specie vegetale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ortensie, puoi cambiare il loro colore: è facilissimo, il metodo è molto economico
Il che significa che dovrai recarti presso il vivaio più vicino a te ed informarti sui bisogni specifici di ortensie e gerani. Le ortensie, ad esempio sono piante acidofile, prediligono cioè terreni a ph acido. I gerani, invece, si trovano a proprio agio in terreni a ph neutri.