Come va impostata la temperatura del frigorifero prima di partire in vacanza? Ecco le nostre indicazioni per evitare sprechi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In questo periodo si sente tantissimo parlare di sostenibilità ambientale e crisi energetica, una crisi ormai presente da anni ma di cui le conseguenze sono oggi ben visibili e percepibili.
Urge ora più che mai fare qualcosa per limitare al minimo gli sprechi, agendo nel nostro piccolo, dando una mano all’ambiente come meglio possiamo.
Limitare gli sprechi, però, non si riferisce solo a sprechi di cibo o acqua, ma anche a sprechi energetici come quelli causati dagli elettrodomestici. E’ il caso del frigorifero, un elettrodomestico irrinunciabile che inevitabilmente utilizziamo ad ogni ora del giorno.
Ma come possiamo limitarne i consumi e gli sprechi durante le vacanze? Ecco allora come impostare la giusta temperatura del frigorifero poco prima di partire per le vacanze estive.
Ci sono diversi trucchi per poter limitare i consumi del frigorifero, ma il modo migliore è quello di regolare la temperatura in base al periodo dell’anno ed alle nostre esigenze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sbrinare il frigorifero: il metodo più efficace da ripetere 3 volte l’anno
In questo periodo, ad esempio, dove le temperature sfiorano i 40 gradi, il frigo fa molta fatica a raffreddarsi per via dello sbalzo termico imponente.
Inoltre, durante l’estate siamo soliti aprire molto spesso il frigo per il nostro bisogno di bere molta più acqua rispetto all’inverno. Per evitare troppa dispersione di aria fredda, consigliamo di abbassare la temperatura a circa 3 gradi.
Per quanto riguarda il congelatore, invece, la temperatura ideale pre partenza dovrà essere impostata sui – 19 gradi, così che possa conservare al meglio gli alimenti anche nel lungo termine.
Se doveste partire anche durante l’inverno vi consigliamo di impostare la temperatura del frigorifero tra i 4 ed i 6 gradi centigradi. Per il freezer potrete utilizzare la stessa temperatura valida anche per l’estate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bibite sempre fresche grazie a lui. Spoiler, non serve il frigorifero, provare per credere
Ci sono poi alcuni modelli di frigoriferi più recenti che godono di un programma apposito per le partenze. Si tratta di una funzionalità che limita gli sprechi di energia al minimo, mantenendo i prodotti sempre freschi anche nei lunghi periodi di assenza.