In estate molte persone preparano ottimi liquori da gustare durante l’inverno. Ma quello al basilico non lo conosce nessuno
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Complice il caldo, il momento migliore in cui la frutta matura, e il tanto tempo libero, molte persone nei mesi estivi si armano di buona volontà e preparano tanti prodotti da gustare in inverno: dalle verdure sott’olio alla giardiniera passando per le marmellate. I più bravi (e coraggiosi) si spingono poi alla produzione di tonno sottolio o sotto sale, ma anche di altri pesci come alici e acciughe.
Ma la produzione estiva non si limita solo ai precedenti prodotti. Infatti in questo periodo molte persone dedicano molto tempo alla preparazione di alcolici buonissimi da offrire durante qualche cena con gli amici. I più gettonati, naturalmente sono, limoncello e il nocino. Ma se volete sorprendere i vostri commensali dovete assolutamente fare il liquore al basilico.
Ecco la ricetta del liquore al basilico
Preparare in casa questo liquore dal sapore genuino e gustoso, dall’incredibile colore verde è molto facile. Una preparazione abbastanza veloce, rispetto a tanti altri spiriti home made. Ricordiamo che esistono tante varietà di basilico, ognuna con caratteristiche e sapori diversi diverse, per iniziate con il classico basilico genovese e poi variate per provare nuove varianti di sapore. Se volete poi aromatizzare il vostro liquore al basilico, aggiungete della menta. Resterete sorpresi.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Alimenti crudi, questi non dovresti MAI mangiarli: spiegato il perché
Per realizzare la ricetta di questo liquore, con prodotti naturali e saporiti avrete bisogno di pochissimi ingredienti: 5 grammi di foglie di basilico, 1 litro di acqua, la buccia di un limone di Sorrento (senza il bianco che rilascerebbe un sapore amaro), 500 ml di alcool puro a 95 ° e 400 gr di zucchero semolato.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Crampi notturni, quali sono le cause di questo fastidio ricorrente