Zafferano%2C+puoi+sostituirlo+con+altre+spezie%3A+scopri+quali
orizzontenergiait
/2022/07/22/zafferano-spezie-sostituzione-alternativa/amp/
Lifestyle

Zafferano, puoi sostituirlo con altre spezie: scopri quali

Lo zafferano è una delle spezie più pregiate al mondo. Non è economico e non sempre lo si trova. Vediamo come sostituirlo. 

zafferano arancio ( foto da Pixabay)

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo zafferano è una spezia esotica che deriva da una pianta appartenete alla famiglia delle Iridacee. E’ noto sin dall’antichità per il suo colore, odore e le sue proprietà medicinali. E’ un prodotto molto versatile che si presta a tante pietanze ed è facilmente sostituibile nel caso non lo si abbia.

E’ noto a tutti che si tratta di una spezia molto costosa. Sono necessari tantissimi stami, circa 200 mila, per poco meno di mezzo chilo. Uno zafferano di qualità si riconosce , oltre che per il prezzo,  anche per il colore. La caratteristica predominante  è il colore giallo intenso che si sprigiona sottoposto a cottura.

 

Spezie alternative

spezia ( foto da Pixabay)

La curcuma è una valida alternativa allo zafferano. Si tratta di una spezia dal sapore forte e deciso. Per un piatto bisogna usare circa un cucchiaino o poco meno in polvere. Poi abbiamo l’annatto comunemente chiamato anche ” lo zafferano dei poveri”.  Questo ha un prezzo decisamente inferiore. Proviene dal Sud America ed ha un sapore dolce e pepato. Per utilizzarlo è bene diluirne un cucchiaino in un quarto di bicchiere di acqua e lasciarlo riposare per mezz’ora.

Il cartamo è la spezia gemella dello zafferano spesso usata in cucina e in cosmesi. E’ una pianta di origine Asiatica caratterizzata da foglie spinose e infiorescenze giallo arancioni.  E’ un sostitutivo meno pregiato dello zafferano ma altrettanto valido. L’olio ricavato dai semi è anche un ottimo fluidificante per le pitture.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zafferano: una spezia dai molteplici benefici per la salute.

Molto famosa è anche la paprika dolce di colore arancione o rosso scuro a seconda della quantità impiegata. La paprika è una spezia dal profumo unico che deriva da diversi tipi di peperoni essiccati, macinati e privati della parte bianca. Parte in cui è presente una percentuale di piccantezza molto concentrata. Visto il sapore forte è meglio non abbondare nelle quantità ed optare per un mezzo cucchiaino di prodotto.

Il curry dolce, infine, con il suo sapore tenue e delicato è adatto a chi non ama i piatti piccanti. La presenza di spezie come la cannella, noce moscata e chiodi di garofano, rende il suo gusto più leggero e caratterizzato da note amabili. Anche in questo caso occorre dosare bene le quantità, mezzo cucchiaino basterà a rendere il vostro piatto speciale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coriandolo, tutti i benefici per la salute: alcuni non li conoscevi. 

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da