Le fughe delle piastrelle si sporcano facilmente? Ecco alcuni rimedi che ti svolteranno la vita. Da non crederci!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Che si trovino sulle superfici della cucina, sulle pareti del bagno o sui pavimenti, le piastrelle sono un elemento d’arredo sicuramente senza eguali in termini di estetica.
Nonostante la loro bellezza, però, le piastrelle risultano una tipologia di rivestimento difficile da pulire, soprattutto per via delle loro fughe.
Le fughe delle piastrelle sono quegli spazi situati tra una piastrella l’altra, generalmente di colore bianco. Con il tempo, però, lo sporco e la polvere tendono a farle annerire, rendendo difficoltosa la loro pulizia.
In commercio oggi esistono diversi prodotti per la pulizia delle fughe delle piastrelle, ma nella maggior parte dei casi sono prodotti chimici dannosi per l’ambiente. Esistono però dei rimedi naturali che permettono di pulire le fughe delle piastrelle senza correre alcun rischio per l’ambiente.
I rimedi più efficaci per le fughe delle piastrelle
Quando acqua e sgrassatore non bastano per pulire le fughe delle piastrelle, arriva il momento di ricorrere a soluzioni più mirate. Oggi vedremo nello specifico 2 soluzioni totalmente naturali che ci aiuteranno nella pulizia delle fughe delle piastrella senza nuocere all’ambiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piastrelle della cucina pulite in pochi minuti, il metodo è infallibile
Per mettere in pratica il primo rimedio ci serviranno alcuni ingredienti:
- succo di limone
- 2 cucchiai di dentifricio
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di sapone per i piatti biologico
In una ciotola inseriamo tutti gli ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme ed omogeneo. Prendiamo parte del composto ed applichiamola lungo le fughe, quindi con uno spazzolino passiamo il composto lungo le fughe. Lasciamo agire per circa 10 minuti, quindi risciacquiamo con dell’acqua.
Un secondo rimedio consiste invece nell’utilizzare 3 semplici ingredienti:
- aceto
- acqua ossigenata
- amido di mais
Mescoliamo in una ciotola acqua ossigenata ed amido di mais, fino ad ottenere un composto omogeneo della densità di una pasta. Prendiamo la pasta ottenuta ed applichiamola lungo le fughe, quindi lasciamo agire per un’ora e mezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbacce tra le piastrelle: è sbagliato rimuoverle, ti spieghiamo l’incredibile perché
Adesso in un contenitore dotato di spray, inseriamo dell’acqua calda ed aceto da spruzzare lungo le fughe. Con l’aiuto di una pezza eliminiamo la pasta applicata dalle fughe ed il risultato sarà un bianco splendente.