La portulaca è una pianta di origine asiatica dalle porprietà benefiche. È commestibile ed è conosciuta anche col nome di “fiore di porcellana”.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La portucala è una pianta endemica dell’Asia, dell’Africa e dell’America del sud. È una pianta commestibile che vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo fra cui l’azione antinfiammatoria e depurativa.
La medicina popolare l’ha resa una pianta molto popolare da tenere in casa sebbene l’utilizzo ad oggi più diffuso sia quello culinario.
La portulaca, dal nome scientifico di Portulaca oleracea, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacacee. Si è diffusa rapidamente in tutti il bacino del Mediterraneo nonostante le sue origini lontane. In Italia questa pianta è conosciuta con diversi nomi in base alle zone.
In Campania è denominata “pucchiacchella“, in Ligura “porcellana”, in Lombardia “erba grassa”, in Abruzzo “precacchia”. In Puglia “perchiazza”, nel Lazio “purcacchia”, in Toscana “picchiacchella”, in Calabria “andraca”, in Sicilia “purciaca e in Sardegna “barzellana“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coriandolo, tutti i benefici per la salute: alcuni non li conoscevi
Solitamente questa pianta è ritenuta infestante per la sua rapida diffusione in orti e giardini, tuttavia non sembra essere una malerba in tutto e per tutto. Le proprietà della portulaca venivano già sfruttate dagli antichi egizi per curare diverse affezioni a carico dell’organismo.
Facciamo una distinzione: esiste anche una specie di portulaca chiamata “Portulaca grandiflora” che invece non è commestibile ma ornamentale. La portulaca è ricca di vitamine del gruppo A, C ed E. Presenta alte concentrazioni di calcio, rame, ferro e zinco e grassi omega 3, efficaci nella lotta al colesterolo e ai trigliceridi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Menta Piperita: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni
Aggiungendo delle foglie di portulaca ben sciacquate alle tue insalate farai bene al cuore e alla circolazione del sangue. Unguenti di portulaca si sono poi mostrati efficaci contro l’arrossamento da puntura di insetto e nella cura alle malattie della pelle come acne e eczemi. Svolge poi le funzioni antiemmoragica ed espettorante.